DETERMINAZIONE: SCHERMI LED AZ-LE 12OZ
PANASONIC DI PROPRIETÀ DELLA CITTÀ DI TORINO. AFFIDAMENTO DELLA
GESTIONE ALLA DITTA EUPHON COMMUNICATION S.P.A.. PROVVEDIMENTI.
Per la realizzazione dei
Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 la Città ha affrontato un enorme
sforzo progettuale, operativo ed economico, garantendo la buona riuscita
dell’evento, il migliore ritorno di immagine per la nostra città,
un’accoglienza degli ospiti olimpici e la realizzazione di servizi utili
anche alla cittadinanza.
In tale ambito un ruolo fondamentale è stato
svolto dall’ATL / Turismo Torino, consorzio misto pubblico-privato
costituitosi sulla base della Legge Regionale del 22 ottobre 1996 n. 75 ed al
quale la Città di Torino ha aderito in qualità di socio fondatore
(deliberazione del Consiglio Comunale del 24 luglio 1997 – mecc.n.
9703887045), che opera con particolare attenzione alla valorizzazione delle
risorse turistiche locali.
Turismo Torino aveva evidenziato la
necessità di realizzare degli interventi per soddisfare le esigenze sia
dei torinesi che dei turisti presenti in città durante le Olimpiadi con
l’allestimento di schermi per la proiezione di tutte le gare olimpiche,
permettendo a migliaia di tifosi sportivi di assistere alle performances
sportive ed agli eventi previsti nella Medals Plaza. In accordo con la
Società Panasonic e con un contributo economico della Città di
Torino, l’ATL ha acquistato due schermi Led Astrovision AZ-LE 12OZ
Panasonic (mq 44,24 cadauno, composti da 50 moduli totali, completi di
centraline, flying bar, quadri elettrici e scorte) utilizzati con successo in
svariate occasioni.
Con lettera del 25 novembre 2006 Turismo Torino
confermava la disponibilità degli schermi alla Fondazione ATRIUM che dopo
essersi concentrata sulla realizzazione del percorso di conoscenza della
Città legata ai Giochi Olimpici aveva modificato la sua strategia
d’azione scommettendo su un futuro di eventi culturali e di promozione da
realizzare a supporto di manifestazioni internazionali. La Fondazione, per
l’individuazione della ditta specializzata nei servizi di deposito,
manutenzione, montaggio e smontaggio, provvedeva ad indire ai sensi del Decreto
Legislativo 163/2006 una gara a procedura aperta che andava
deserta.
Turismo Torino tenuto conto che il provvedimento della Giunta
Comunale del 1 dicembre 2005 (mecc.n. 200510369/069) prevedeva che gli schermi
sarebbero divenuti - terminato l’utilizzo olimpico - proprietà
della Civica Amministrazione e considerato concluso il periodo che ha visto
Turismo Torino e la Fondazione ATRIUM attori co-protagonisti
nell’organizzazione di grandi eventi cittadini, con lettera del 21 marzo
2007 riconsegnava i n. 2 schermi alla Città di Torino.
A seguito
di quanto sopra con determinazione dirigenziale n. cron. 5 del 23 marzo 2007
(all. 1) il Servizio Centrale Comunicazione Strategica, Turismo e Promozione
della Città – Settore Eventi e Promozione prendeva atto della
proprietà degli schermi e, con determinazione dirigenziale n. cron. 6 del
23 marzo 2006 (all. 2), veniva approvata l’indizione della procedura
negoziata senza pubblicazione di bando per l’affidamento del servizio di
gestione e deposito degli schermi anzidetti, ai sensi dell’art. 57 comma 2
lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e con le modalità dell’art. 67 del
medesimo decreto. Sostanzialmente è forte, per la Città di Torino,
la necessità di provvedere al deposito, alla manutenzione e a realizzare
i montaggi prevedibili sino al 31/12/2008 degli schermi, senza spese a carico
dell’Ente, affidando la gestione delle attrezzature al soggetto economico
che sarà in grado di soddisfare le esigenze del Comune e, in
contropartita, potrà utilizzare gli schermi secondo le modalità
stabilite dall’Amministrazione.
Per affidare il servizio di gestione e
deposito dei n. 2 schermi, con lettera di invito, sono state contattate le
seguenti ditte specializzate nel settore, scelte tra quelle iscritte nella
relativa classe merceologica dell’Albo Fornitori della Città di
Torino e tra alcuni di quelli che già hanno operato con successo e
soddisfazione con il Settore scrivente: BATTISTON PROFESSIONAL CONGRESS SRL di
Venaria (TO), EUPHON COMMUNICATION S.P.A. di Torino, LUMIQ S.P.A. di Torino,
PLUG SPETTACOLO di Torino, RINALDO CORSINOTTI di Grugliasco, SEPI SCREENS
AUDIOVISIVI SAS di Torino, TEKNOVIDEO di Torino e VIDEORENTAL SRL di
Torino.
Come si evince dall’allegato verbale di apertura delle buste
(all. 3), entro il termine fissato e nel rispetto delle modalità
richieste, hanno presentato l’offerta le ditte Euphon Communication SpA e
Videorental Srl mentre la ditta Battiston Professional Congress ha inviato via
fax una lettera di rinuncia; a seguito della comparazione delle offerte è
risultata economicamente più vantaggiosa quella della ditta EUPHON
COMMUNICATION SPA che ha:
Per le
motivazioni suddette ed ai sensi dell’art. 57 comma 2 lettera c) del
D.Lgs. 163/2006 occorre pertanto affidare, sino al 31 dicembre 2008, il
servizio di deposito e gestione dei n. 2 schermi LED ASTROVISION AZ-LE 12OZ
PANASONIC, di proprietà della Città alla ditta EUPHON
COMMUNICATION S.p.A. Per tale affidamento verrà sottoscritto regolare
contratto come previsto dall’art.55 comma 4 del Regolamento dei Contratti
della Città di Torino.
Con ulteriori determinazioni dirigenziali,
ogniqualvolta dovesse risultare necessario entro il 31 dicembre 2008 data
termine del contratto, saranno affidati alla ditta EUPHON COMMUNICATION S.p.A.,
gli eventuali ulteriori servizi di montaggio/smontaggio/trasporto degli schermi
A e B, di sorveglianza e di assistenza tecnica ove necessiti, ed impegnata la
relativa spesa sulla base dei preventivi presentati nell’offerta.
Tutto ciò premesso,
Gli
allegati (all. 1, 2, 3, 4, 5) sono conservati agli atti del Settore proponente.