MECC. N. 2004 01430/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1
2004_0143000.png
Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. 24 N. mecc. 2004-01430/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 1 MARZO 2004 ALLE ORE 19,30.


Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MONFORTE Ludovico Maria
STERZA Alberto
BUCARELLI Elena
NISIVOCCIA Massimo
STILLITANO Francesco
DAL DEGAN Roberto
PANATERO Rosanna
TOMASETTO Andrea
GAIDO Valerio
PATISSO Anna
VALGIUSTI Ugo
INCISA DELLA ROCCHETTA Rodolfo
RAINERI Renato
VIVIANI Andrea
LEVI SACERDOTTI Sara
REBUFFO Monica in BOTTA

MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria

MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCARABOSIO Marcello

MIANO Mirella
SCOTTI Michele



In totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri presenti.
Risulta assente il Consigliere: GROPPI.
Con la Presidenza di ...........................Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario .........Dr.ssa Claudia LOMORO
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


BILANCIO DI PREVISIONE 2004. CIRCOSCRIZIONE N. 1. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2004-2006. APPROVAZIONE.





CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2004. CIRCOSCRIZIONE 1 RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2004-2006. APPROVAZIONE.

Il Presidente Luca PIOVANO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Alberto STERZA, riferisce:
 
La Civica Amministrazione, con nota prot. n. 1398 del 1 agosto 2003, ha trasmesso alla Circoscrizione 1 la richiesta relativa alle proposte di stanziamento per il Bilancio di Previsione, Esecizio 2004.
 
Si è pertanto provveduto a redigere la relazione previsionale programmatica articolandola per Commissioni al fine di meglio specificare gli obiettivi e i progetti attinenti le singole aree di attività (all. A), nonchè le proposte relative agli stanziamenti per l’esercizio del Bilancio 2004 per la parte spese ed entrate (all. B). Tutti gli allegati sono da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.
 
Pertanto si sensi dell’art. 49 punto 3 del vigente Regolamento del Decentramento occorre ora sottoporre all’approvazione del Consiglio Circoscrizionale le proposte di stanziamento per il Bilancio 2004 integrate con i sopra citati documenti.
 
Tutto ciò premesso
  
 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 
 
favorevole sulla regolarità tecnica ;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
 
  
PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
“CENTRO CROCETTA”
 
 
  1.              di approvare:
a)     la relazione previsionale e programmatica 2004 – 2005 – 2006 (all. A);
b)     le proposte di stanziamento riferite al Bilancio 2004 (all. B)
 
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
































All. A
RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA



CARATTERISTICHE GENERALI DELLA POPOLAZIONE, DEL TERRITORIO, DELL’ECONOMIA E DEI SERVIZI IN CAPO ALLA CIRCOSCRIZIONE


La relazione previsionale e programmatica, conformemente al disposto dell’art.170 – comma 2 – del TUOEL approvato con D. Lvo. N. 267/2000, illustra anzitutto le caratteristiche generali della popolazione e del territorio che, per quanto concerne la Circoscrizione 1 Centro Crocetta, risultano essere le seguenti:
La Circoscrizione 1 Centro-Crocetta è caratterizzata da una notevole complessità del territorio. Sono infatti presenti n. 21 Associazioni di Via, n. 5.297 esercizi commerciali di vario genere (commercio al dettaglio, bar, ristoranti, ecc.).
I Servizi in capo alla Circoscrizione sono: 1 Centro Civico, 1 Presidio Socio Assistenziale, 1 CST recentemente ristrutturato, 4 Comunità Alloggio, 3 Convivenze Guidate, 1 Laboratorio di Oreficeria, 2 Centri di Incontro, 1 Bocciofila.



ANALISI DELLE RISORSE


Tutto ciò premesso, si relaziona in merito alle entrate e alle spese:


ENTRATE ANNO 2002


- Bagni pubblici € 3.188
- Spazi Palestre € 12.268
- Turismo sociale € 37.439
- Soggiorni disabili € 4.288
- Bocciofila “La Baraca” € 284

ENTRATE 2003


- Spazi Palestre € 14.310
- Turismo sociale € 41.000
- Soggiorni disabili € 3.426
- Piscina Carducci € 104


PREVISIONE ENTRATE 2004
- Spazi palestre € 13.000
- Turismo sociale € 29.000
- Sogg. Disabili € 3.300
- Piscina Carducci € 104

PREVISiONE SPESE BILANCIO 2004
CAPITOLI DI SPESA CORRENTE € 702.034
CAPITOLI IN CONTO CAPITALE 108000 € 15.494
CAPITOLI IN CONTO TERZI 175600/8 € 30.000


RISORSE STRUMENTALI DA UTILIZZARE


Le risorse strumentali utilizzate sono costituite da 37 postazioni informatiche presso il Centro Civico e 43 postazioni presso i Servizi Sociali.
Si rende invece indispensabile rivedere la dotazione di autoveicoli e degli strumenti in uso al personale tecnico incaricato della manutenzione ordinaria del suolo pubblico.


RISORSE UMANE DA IMPIEGARE


Le risorse umane in servizio sono attualmente n. 149, appartenenti a vari profili, di cui 97 in servizio presso le strutture dei Centri Socio Assistenziali e 52 presso il Centro Civico.
Sarà necessario integrare l’attuale consistenza di risorse umane dei Servizi Sociali, in particolare nei profili di ADEST e delle Assistenti Sociali. E’ inoltre indispensabile integrare l’organico dell’Ufficio Tecnico a fronte delle ulteriori competenze assegnate e dei pensionamenti previsti nell’anno, in particolar modo nel profilo di geometra.



DESCRIZIONE DEI PROGRAMMI DELLE COMMISSIONI DI LAVORO PERMANENTI



Nel rispetto di queste linee generali di indirizzo e di guida su enunciate, si delineano i programmi di ogni singola Commissione di Lavoro.



I COMMISSIONE




Bilancio e Programmazione – Patrimonio – Economato - Personale e Ordinamento Uffici - Servizi Demografici
Come nel 2003, così anche per l’esercizio 2004 la Circoscrizione continuerà a promuovere e sviluppare la comunicazione interna tra i Servizi circoscrizionali, le Associazioni e gli Organismi, sia pubblici che privati, impegnati a vario titolo nell’organizzazione di iniziative rivolte ai cittadini.

Si proseguirà inoltre nelle costanti Relazioni con i Cittadini, e si renderanno per quanto possibile sempre più partecipi e attori delle scelte relative al territorio in cui vivono e operano. Si organizzeranno a tal fine, così come fatto negli anni precedenti Assemblee Pubbliche e quant’altro si rendesse necessario non soltanto per informarli, ma anche e soprattutto per raccogliere le loro opinioni e preferenze per guidare così le scelte dell’Amministrazione Comunale.

Tra gli strumenti ritenuti efficaci per un raffronto continuo e diretto con la cittadinanza vi è sicuramente il giornale UNOINFORMA, che prevede anche per quest’anno tre uscite.

Per quanto riguarda il sito Internet, è stata avviata, e dati gli ottimi risultati raggiunti sarà ulteriormente implementata, la mailing list informativa della Circoscrizione 1. E’ inoltre in fase di sperimentazione la banca dati pubblica degli atti approvati dal Consiglio circoscrizionale, comprensivi del testo completo, in modo da aumentare la trasparenza delle scelte adottate.

Al fine di garantire ai cittadini un servizio di qualità, un particolare impegno economico verrà dedicato alle manutenzioni ed agli acquisti di attrezzature e arredi necessarie per migliorare l’immagine e la funzionalità degli immobili e degli uffici.



II COMMISSIONE




Urbanistica - Edilizia Privata - Viabilità e Trasporti – A.T.M. - Arredo Urbano, Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica – Servizi Tecnologici


Nel corso del 2003 l'Amministrazione Comunale attuando il Regolamento sul Decentramento, ha trasferito alle Circoscrizioni la manutenzione ordinaria del suolo pubblico, trasferendo altresì, anche se in modo insufficiente, personale, mezzi e risorse. In realtà, le nuove competenze hanno portato un notevole carico di lavoro arretrato, precedentemente programmato ma ancora in attesa di esecuzione. Nel corso dell’anno, grazie ad un notevole impegno del personale, si è provveduto ad eseguire 1.410 interventi puntuali (considerando che in molti casi per concludere l’opera, si è reso necessario intervenire più volte, gli interventi sono risultati complessivamente circa 2.500) per risolvere problematiche di pericolo e/o d’urgenza, inoltre sono state eseguite opere a misura di manutenzione (ricostruzione e risistemazione marciapiedi in pietra, sistemazione pavimentazioni di vie o piazze, ripristino pavimentazione in porfido, ecc) per complessivi 257.123,93 euro. Dall’esame del bilancio preventivo, risulta una diminuzione di fondi a disposizione che comporterà senz’altro una diminuzione notevole delle opere a misura, consentendo quasi solamente gli interventi urgenti, derivanti da segnalazioni di cittadini, di settori od a seguito di rotture e/o manomissioni.
E’ intendimento della II Commissione proseguire per l’anno 2004 quanto iniziato negli anni precedenti, ovvero nella verifica del territorio, riscontrandone le maggiori problematiche esistenti, e formulando una serie di proposte e richieste derivanti dagli incontri della Commissione e dalle lamentele e suggerimenti dei Cittadini che vivono in prima persona e quotidianamente il disagio da esse derivanti. Inoltre, oltre alle riunioni mensili si proseguirà nell’organizzazione di incontri, assemblee o Consigli aperti sui temi di maggior importanza, invitando Assessori e Tecnici, al fine di informare i Cittadini e renderli così partecipi alle decisioni che interessano tutto il territorio della Circoscrizione.
  1. Piano Urbano del Traffico e Parcheggi:
In questi anni oltre ad avere espresso il parere sul Piano Urbano del Traffico, per il quale sono state chieste integrazioni e modifiche, siamo stati partecipi con richieste, suggerimenti e progetti per gli interventi sulla viabilità e sui parcheggi, più volte reiterate ma in moltissimi casi rimaste senza risposta.
Continueremo a sostenere la tesi che solamente la realizzazione di nuovi parcheggi misti nell’area centrale, a più piani interrati od in struttura, destinandone una parte a rotazione ed una in locazione o vendita ai residenti, potrà portare alla parziale pedonalizzazione di alcune aree ed alla riduzione del parcheggio a raso consentendolo solo su un lato delle vie in cui attualmente si utilizzano ambo i lati, realizzando in sostituzione eventuali piste ciclabili o l'allargamento dei marciapiedi.
Un’attenta verifica dell’impatto ambientale ed una particolare attenzione sia per il verde pubblico che per il rapporto vantaggio/svantaggio per il Cittadino, saranno una delle prerogative principali nella valutazione dei progetti relativi ai parcheggi sia pubblici che pertinenziali; inoltre proseguiremo nella richiesta di incremento di aree per il parcheggio di cicli e motocicli.
Continuerà altresì la fattiva partecipazione alle Conferenze dei servizi convocate per le grandi opere con proposte di eventuali modifiche od integrazioni che tengano conto dell’utilizzo delle stesse ed attenuino i disagi provocati dai lavori.
  1. Aree ed immobili degradati:
Nel corso del 2003 sono stati avviati i lavori riguardanti l'area di via Arquata, che rientra nel Progetto Speciale Periferie, per la quale è stato costituito un Tavolo sociale per l’attuazione del Contratto di Quartiere, che ha visto partecipe la Circoscrizione sia nella formulazione di proposte di sistemazione provvisoria della viabilità che nel monitoraggio del buon andamento dei lavori.
Sarà perorata la richiesta all’Amministrazione per la realizzazione di uno studio di fattibilità sulla ristrutturazione dell’ex caserma di via Principe Amedeo, da utilizzare quale Centro d’incontro e per attività circoscrizionali, e degli ex bagni pubblici di via Legnano, per i quali si potrebbe valutare la proposta di cessione ad altro Ente in cambio di locali subito usufruibili.
Per l’area di Porta Palazzo, oltre a partecipare alle riunioni sullo svolgimento dei lavori, si continuerà a collaborare fattivamente al progetto The Gate.
  1. Aree mercatali:
La richiesta di messa a norma delle aree mercatali, con adeguamento delle pavimentazioni, degli impianti e dei servizi, fatta eccezione per la parziale sistemazione del mercato della Crocetta, per il quale si è richiesto l’adeguamento della pavimentazione e dell’impiantistica per la restante parte del mercato, ha subito un notevole ritardo derivante da interventi in altre Circoscrizioni, nonostante i mercati di corso Palestro e via San Secondo siano in pessime condizioni sia come impianti che come pavimentazioni e sistemazioni in generale. Per ambedue è stato richiesto un intervento urgente per l'adeguamento e la sistemazione dei banchi, ridisegnando tutta l'area con i nuovi standard europei.
Saranno comunque prese in considerazione le eventuali proposte di realizzazione nuove aree mercatali e/o modificazione delle esistenti, al fine di adeguarsi al Piano Acustico, valutando attentamente sia il pensiero dei residenti che le ricadute sull'area. Tali interventi se giudicati positivamente potrebbero in parte risolvere il problema di sovraffollamento dei mercati e consentire una miglior fruizione di tali servizi.
  1. Passante Ferroviario e Metrò:
La verifica delle tempistiche dei lavori, la loro programmazione e realizzazione, la promozione di riunioni pubbliche, e le proposte di miglioramento e di integrazione in accoglimento delle richieste dei residenti, ci vedranno sempre più impegnati al fine di ridurre al minimo i tempi occorrenti in funzione del disagio sin qui già creato ai cittadini.
Continueremo a sollecitare l’Amministrazione affinché si impegni ad elaborare le migliori soluzioni per gestire le criticità derivanti al traffico dalle due opere, apportando le modifiche dovute ad errori progettuali o di esecuzione delle stesse, emerse in corso d'opera.
  1. Azienda Trasporti:
La realizzazione della Metrò ha comportato uno stravolgimento dei percorsi e dei capolinea di molte linee della GTT, tale situazione ci ha visti interessati dalle continue analisi di progetti su cui siamo stati chiamati ad esprimerci relativamente alle varianti provvisorie, ed in alcuni casi definitive, per le quali abbiamo proposto nuove soluzioni per una migliore fruizione da parte dell’utente. Continuiamo a sostenere che l’interramento parziale delle linee tranviarie, comporterebbe notevoli vantaggi, mentre la realizzazione della linea 4 e delle opere in via Sacchi, hanno comportato dei notevoli peggioramenti sia viari che di vivibilità delle zone, senza peraltro decongestionare le aree e rendere migliore il servizio. Occorrerà smettere di realizzare opere faraoniche dallo scarso rapporto costo/benefici.
  1. Arredo urbano:
Continua la richiesta di interventi di riqualificazione ed arredo per le zone del Quadrilatero Romano, di piazza Vittorio Veneto, dei Murazzi, di Porta Palazzo, ecc. con coinvolgimento della Commissione come proponente di possibili soluzioni, non limitando l'area in esame e l’intervento al singolo luogo ma ampliandone i confini al fine di valutare le possibili ricadute e/o benefici anche sulle aree limitrofe.
L'analisi della situazione attuale dei chioschi e dei servizi igienici pubblici, ha valutato la necessità di mettere a norma i primi e di integrare i secondi, con una maggior attenzione al rilascio di autorizzazione per strutture precarie.
Prosecuzione dei contatti con il Settore Riqualificazione Spazio Pubblico per l'analisi dell’area di piazza Albarello, al fine di poter proporre la sua riqualificazione mediante un progetto unitario che coinvolga i vari attori presenti, valutando l'eventuale collocazione della Fontana del Candelabro restaurata o di altro manufatto.
Sarà cura della Commissione presentare nuove proposte al fine di riqualificare ed abbellire alcuni angoli di territorio circoscrizionale.
La Commissione procederà con lo studio per migliorare l’illuminazione pubblica delle vie, dei corsi e delle piazze principali ed il potenziamento o la creazione di una nuova illuminazione volta ad evidenziare i palazzi storici o caratterizzanti il tessuto urbano, peraltro già in parte accolta con la predisposizione del Piano della Luce Decorativa da parte della Divisione Ambiente e Mobilità, ma che necessita sicuramente di una notevole implementazione e rapidità di attuazione.
  1. Dehors:
La prossima approvazione del nuovo regolamento sui dehors, che ci ha visto impegnati in continue proposte di integrazione e/o miglioramento, oltre che alle continue richieste di controllo da parte degli Organi competenti, dimostrerà ancora una volta quanto poco peso hanno le nostre considerazioni e valutazioni, suffragate sia dalle problematiche emerse, sia dalle lamentele e dalle proposte dei cittadini. Inoltre, contrariamente a quanto precedentemente fatto, l’Amministrazione anziché decentrare il controllo su tutti i dehors alla Circoscrizione, ha deciso di riprendersi tutti quelli inseriti nella Zona Centrale, annullando in un sol colpo tutto quanto finora affermato sul decentramento.



III COMMISSIONE




Problemi del Lavoro - Industria, Artigianato e Commercio


Il programma della III Commissione per l’anno 2004 si articola nel modo seguente:

  1. Iniziative di promozione commerciale:

Considerata la validità delle iniziative proposte e approvate durante lo scorso anno, si intende per il 2004 proseguire come negli anni passati contribuendo alla realizzazione di Feste di Via ed iniziative di promozione commerciale. Compatibilmente con gli ulteriori fondi messi appositamente a disposizione dall’Assessorato al Commercio si intende proseguire con una serie di interventi di promozione commerciale legati alle aree dei grandi cantieri.

La Circoscrizione sarà inoltre coinvolta, in stretta connessione con l’Assessorato al Commercio, nella definizione e nella successiva diffusione e attuazione dei P.Q.U. (Piani di Riqualificazione Urbana) che la Città intende avviare e sostenere in alcune zone del nostro territorio.

I fondi a disposizione saranno inoltre nuovamente destinati all’erogazione di contributi per l’iniziativa “Luci di Natale”. Particolare attenzione sarà poi prestata alle tematiche relative al riassetto delle aree di commercio ambulante che insistono nell’ambito circoscrizionale.

Nel corso del 2004 si proseguirà inoltre, in conformità con quanto deliberato dal Consiglio di Circoscrizione nell’anno 2003, nella ricerca del soggetto attuatore del mercatino tematico di enogastronomia della Crocetta.

  1. Politiche attive del lavoro:

Nel corso del 2004 si intende sostenere un’attività di orientamento per l’obbligo formativo rivolto a 16 minori di età compresa tra i 15 e i 18 anni non compiuti e residenti nella Circoscrizione 1.

L’attività sarà svolta su diversi piani di intervento, in modo da permettere una capillare divulgazione del progetto ai soggetti interessati, che fanno parte di una rete che a vario titolo interviene sui minori.

Fra i soggetti coinvolti si possono ricordare i Servizi Sociali, lo Sportello Informativo sul Lavoro di via Arquata, l’Agenzia per lo Sviluppo di via Arquata, l’Educativa Territoriale, le Comunità alloggio e le Parrocchie.

In generale le azioni si possono organizzare in tre macroaree:
  1. Informazione – Formazione – Consulenza Orientativa
  2. Formazione Orientativa
  3. Consulenza Orientativa

Fra gli scopi del progetto vi è il supporto del giovane nei momenti di transizione scuola – formazione – lavoro, attraverso una maggiore presa di coscienza delle opportunità di scelta, il monitoraggio/accompagnamento durante tutto il percorso di ingresso/rientro in formazione, il miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie risorse per la definizione di un progetto individuale, l’acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e delle opportunità del contesto di appartenenza e il potenziamento della scelta consapevole.
Per il raggiungimento di tali obiettivi si prevede l’erogazione di Borse Lavoro; uno strumento strategicamente importante per l’inserimento di soggetti disoccupati nel Mercato del Lavoro, soprattutto se questi sono minori. L’utilizzo di questa risorsa permette infatti al minore di sperimentarsi in un sistema sconosciuto e vissuto marginalmente, dentro il quale dovrà entrare.

L’intenzione di utilizzare le Borse Lavoro è finalizzata a far acquisire al minore minime e basilari competenze da poter spendere anche in altri contesti futuri, in esperienze lavorative e di vita e, nei migliori casi di riuscita, in un’opportunità lavorativa.



IV COMMISSIONE




Sanità e Servizi Sociali


La legge 328/2000 e più recentemente la legge regionale 1 del 2004, indicano le caratteristiche necessarie per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali, adeguato ad affrontare i problemi che in ambito sociale pongono i cittadini. I Comuni, identificati come titolari delle funzioni relative agli interventi sociali, sono considerati parte della rete integrata che vede attori con pari dignità, anche le organizzazioni afferenti al terzo settore, i soggetti privati che svolgono attività sociali, i fornitori di prestazioni del servizio pubblico, le IPAB. Il piano di zona, in stretto collegamento con l’ambito sanitario e con l’obbligo di coincidenza con i Piani attuativi aziendali della ASL per le attività di integrazione socio sanitaria, è a tutti gli effetti lo strumento di programmazione con i quali l’ambito pubblico e i soggetti del terzo settore, definiscono il sistema degli interventi e dei servizi sociali del territorio a cui si riferisce.
Nella Circoscrizione 1 il Piano dei servizi sociali è stato approvato già alla fine del 2002, e in tutto il 2003 si è lavorato per raggiungere gli obiettivi individuati:
Creazione e implementazione del lavoro di rete sul territorio per garantire interventi realmente integrati rivolti a tutte le fasce della popolazione
Implementazione delle iniziative che garantiscano una totale integrazione sul territorio delle fasce di popolazione più esposte al disagio
Promozione di interventi che permettano alle persone soprattutto anziane, di rimanere il più possibile nel loro ambiente di vita.
Gli ambiti di lavoro definiti necessitano di una riorganizzazione profonda, processo già in atto da qualche tempo, che ha permesso di ridefinire il momento dell’accesso ai Servizi Sociali, per dare ad ogni cittadino l’opportunità di un momento di ascolto “professionale” e la possibilità di individuare strategie mirate per affrontare le situazioni di disagio sociale.
I Servizi Sociali sono da tempo chiamati a lavorare in stretta integrazione con l’ASL di territorio, sia nelle Unità di Valutazione per la valutazione dei progetti individuali e la determinazione degli interventi integrati necessari, sia nell’ambito della programmazione delle attività, in stretta collaborazione con le scuole, per i minori, i medici di famiglia, le associazioni e le realtà del privato sociale che operano sul territorio di competenza.
Nell’ottica del riconoscimento della famiglia quale soggetto fondamentale e primario per la cura delle persone, vengono implementate le forme di sostegno alternative al ricovero, nell’ambito di piani di intervento integrati sulla “domiciliarità”, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane, che coinvolgono in un processo di programmazione partecipata, tutte le risorse del territorio che tradizionalmente si occupano di assistenza, disponibili ad un lavoro di continuo confronto ed integrazione.
Nell’ambito dei progetti a sostegno della domiciliarità, si tende a promuovere e a realizzare alcuni punti sul territorio rivolti soprattutto agli anziani, che si pongano come spazi dedicati sia alla cura della persona, sia alla socializzazione contro la solitudine, ubicati in zone particolarmente a rischio quali l’area di via Arquata (in coordinamento con le azioni previste dal contratto di quartiere), e l’area di via S. Massimo, o l’area del Centro storico. E’ inoltre iniziato da qualche tempo un processo di ridefinizione del ruolo all’interno della Circoscrizione delle due Comunità Alloggio per anziani, come punti di snodo di attività ed interventi volti ai cittadini anziani della Circoscrizione, pur con l’impegno di individuare ulteriori strutture per promuovere servizi diurni, nell’ottica di un progetto integrato e coordinato con tutte le risorse del territorio che operano nel sociale. La riorganizzazione dei servizi rivolti alla disabilità porterà alla definizione dell’utilizzo degli spazi a disposizione in via De Sonnaz per servizi e laboratori nell’area del disagio. Il Centro che a breve aprirà in via Dego, oltre che ospitare i laboratori per gli ospiti disabili, verrà utilizzato in modo flessibile, offrendo opportunità anche ad altre fasce di popolazione di usufruire degli spazi per attività di svago o incontri.



V COMMISSIONE




Cultura - Istruzione - Sport - Turismo e Tempo Libero - Gioventù


La Circoscrizione 1 è caratterizzata da una notevole complessità, sia per la sua peculiare composizione socio-economica che per la sua distribuzione territoriale. Tale complessità, attualmente aggravata dalla situazione di disagio vissuta dai cittadini a causa delle profonde trasformazioni urbanistiche in atto, non deve tuttavia costituire un limite, bensì uno stimolo per la ricerca di progetti e di attività che possano realmente contribuire ad un miglioramento della qualità di vita nella sua più specifica dimensione territoriale. Come di consueto saranno quindi vagliate dalla Commissione tutte le proposte ed i progetti ad essa sottoposti, onde ottimizzare le modestissime risorse economiche assegnate alla Circoscrizione dall’Amministrazione Centrale.

1. Istruzione


Nel corso del 2002 è stato avviato il “Forum Scuola – Territorio” che ha mosso i suoi primi passi ed ha contribuito, nel 2003, alla realizzazione di alcuni progetti presentati dalle Scuole e da 4 musei cittadini nell’ambito dell’ iniziativa denominata “Amico Museo”. Nel 2004 si intende proseguire ed implementare l’attività del Forum predisponendo nuovi progetti coordinati che vedano la più ampia partecipazione scolastica e la più stretta connessione con le esigenze del territorio.
Dato il positivo riscontro dell’ attività sinora svolta, al fine di migliorare la progettazione e programmazione di interventi rivolti ai giovani si è inoltre deciso di istituire una Sottocommissione per le Politiche Giovanili il cui compito sarà quello di coordinare gli interventi del Settore Gioventù nel territorio circoscrizionale e progettare nuovi interventi per la fascia di età a partire dai 14 anni fino a 29 anni.


2. Attività Sportive


Considerata la cronica carenza di impianti sportivi nella nostra Circoscrizione si intende aumentare il sostegno alle attività sportive proposte dalle realtà associative presenti sul territorio.
Prosegue con alto gradimento e numerosa partecipazione l’attività di nuoto per le persone disabili della Circoscrizione nonché l’attività di ippoterapia per alcuni ragazzi disabili che frequentano le scuole circoscrizionali.
Nell’ impianto sportivo di via Rapallo sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’immobile. In data 30-06-2003 è stata deliberata una proposta di gestione sociale dell’ impianto affidata direttamente all’ Agenzia di sviluppo di via Arquata; non appena saranno conclusi i lavori questo consentirà un potenziamento delle attività ivi svolte.

3. Cultura


Anche quest’ anno i progetti relativi alla cultura si articoleranno per aree tematiche in un’ottica di continuità con quanto realizzato nell’anno trascorso.
Si approfondiranno i rapporti di collaborazione già avviati con Associazioni presenti sul territorio e, nell’ambito della rassegna estiva, verrà ampliato il lavoro intrapreso di animazione e di intrattenimento nei giardini della Circoscrizione.
Dato il successo della scorsa edizione in termini di gradimento e di affluenza di pubblico, si proseguirà con la realizzazione della rassegna/concorso di teatro amatoriale all’interno del cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali. Giunta ormai alla terza edizione la rassegna si articolerà per il 2004 presumibilmente su 18 serate tra giugno e luglio. Il concorso propriamente detto dovrebbe comportare un totale di 7 spettacoli più la serata finale di premiazione; la rassegna presenterà invece 3 spettacoli di teatro-scuola, 3 spettacoli cosiddetti “inediti” e 3 spettacoli di teatro dialettale. La serata di chiusura vedrà infine la presentazione della compagnia vincitrice del concorso nazionale di teatro amatoriale.
Nell’ambito delle manifestazioni teatrali occorre ricordare che anche quest’anno si svolgerà la Festa Teatrale, ormai giunta all’ottava edizione, organizzata dall’Istituto Boselli che coinvolge gli Istituti di scuola media superiore di Torino e provincia.

Per quanto riguarda il periodo invernale si intende proseguire nell’organizzazione di feste danzanti per la terza età, incrementandone il numero e suddividendole temporalmente in modo da consentire, anche in periodi normalmente privi di offerte ricreative, momenti di svago agli anziani della Circoscrizione.

Occorre inoltre considerare l’importanza delle attività (convegni, conferenze, concerti e rassegne culturali) svolte dalla Università della Terza Età lungo tutto l’anno solare che prevede un grande afflusso di cittadini.
Il merito di queste attività così importanti e molto seguite, è anche dovuto al fatto che si sono tendenzialmente concentrate presso l’Educatorio della Provvidenza che in questo modo è diventato il vero polo di attrazione culturale della nostra Circoscrizione. La peculiarità di questa struttura, che contempla anche un ampio cortile interno, consente inoltre lo svolgimento di specifiche attività rivolte ai giovani.

Relativamente ai concerti natalizi si intende quest’anno sostenere l’organizzazione del Gospel Jubilee Festival, importante rassegna concorso, con ospiti internazionali di prestigio, che si svolgerà nelle prime due giornate al Piccolo Regio e la cui serata finale è prevista al teatro Regio nel mese di dicembre.

4. Turismo Sociale


Come nel passato verrà posto in essere un articolato programma di iniziative rivolte in modo privilegiato ai cittadini della terza età residenti nella Circoscrizione, al fine di consentire una reale possibilità di socializzazione nonché di recupero psico – fisico.
Verranno inoltre riproposte le consuete gite giornaliere nel periodo estivo e, dato il positivo riscontro ottenuto lo scorso anno, un soggiorno breve di 4 notti/5 giorni in occasione del Capodanno per consentire ai cittadini over 60 di trascorrere insieme e in allegria le festività di fine anno. Saranno inoltre riproposti i soggiorni brevi.



VI COMMISSIONE




Ecologia e Ambiente - Verde Pubblico - A.E.M. - A.A.M. - A.M.I.A.T.


La diffusione di una maggiore attenzione all'ambiente e al verde che ci circonda rappresenta uno strumento prezioso per la riqualificazione del territorio, per la creazione di nuove opportunità occupazionali, per la tutela di valori di identità culturale e per la riattivazione di meccanismi di socializzazione.

Ciò premesso, la Circoscrizione risulta essere l'istituzione più idonea ad intervenire in maniera diretta e tempestiva nella promozione, nel sostegno e nella razionalizzazione di un nuovo processo di crescita, che deve essere affidato a criteri di programmazione sufficientemente elastici da poter assecondare e mediare gli input che provengono dalla realtà economica, lavorativa e imprenditoriale propria delle varie zone del nostro quartiere e del tessuto sociale e civile con il quale essa si trova ad interagire.

Le numerose iniziative, rivolte alla riqualificazione urbana ed ambientale per la salvaguardia ed il recupero di spazi comuni presenti sul territorio, dimostrano che la presenza di un soggetto istituzionale attivo e vicino alle problematiche dei quartieri ha una grande incidenza. Parimenti, le deleghe ristrette e gli strumenti economici inadeguati rispetto alle necessità di intervento, costituiscono un limite oggettivo alle nostre capacità di incidere efficacemente e soprattutto in maniera risolutiva - sui problemi del territorio.

E' dunque evidente che, in questa fase, il ruolo che la VI Commissione si trova a dover fronteggiare è triplice: innanzi tutto utilizzare al meglio le risorse disponibili; in secondo luogo esercitare un’azione costante di mediazione fra le istanze della realtà locale e le Istituzioni; infine contribuire, attraverso istanze e proposte, ad accelerare il più possibile l'evoluzione del processo di decentramento delle funzioni amministrative, delle deleghe e degli strumenti economici necessari ad un più efficace adempimento delle competenze proprie della Circoscrizione.

Appare dunque indispensabile rafforzare il rapporto diretto con i soggetti attivi sul territorio circoscrizionale ed avviare un dialogo costruttivo con gli uffici decentrati sul territorio, siano essi rappresentanza del Comune, della Regione o di altre Istituzioni cittadine, in varia misura vicini alle materie delegate alla VI Commissione: dal settore Verde pubblico, e con l'ARPA.

L'ideazione di progetti che siano in grado di richiamare l'attenzione sul territorio circoscrizionale deve necessariamente essere affidata alla collaborazione con le altre Commissioni di Lavoro, quali ad esempio la II e la V che, pur operando scelte non di stretta competenza, risultano comunque fortemente incidenti sull'ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini. Occorre inoltre una interazione con gli altri soggetti istituzionali al fine di collegare e potenziare gli strumenti operativi e di promozione, nonché per soddisfare l'esigenza di rappresentare il maggior numero possibile di interessi e necessità emergenti dai cittadini.

Il principale soggetto interlocutore risulta essere il Comune, con il quale si intende avviare immediatamente un dialogo teso all’ottenimento degli strumenti necessari per poter sostenere concretamente le iniziative.

Nell'ambito del programma verrà rivolta una particolare attenzione a:
 



































Hanno riferito, oltre al Presidente Piovano, i Consiglieri Sterza, Levi, Ambrogio, Raineri, Gaido, Scotti, Dal Degan, Stillitano, Magliano, Incisa della Rocchetta, Scapaticci, Macagno, Monforte.



IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE




procede alla votazione per alzata di mano della proposta di deliberazione “BILANCIO DI PREVISIONE 2004 – CIRCOSCRIZIONE N. 1 – RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2004 – 2006. APPROVAZIONE” come formulata in premessa che si intende qui integralmente riportata;


Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Miano e Valgiusti.

Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:


CONSIGLIERI PRESENTI : N. 22
Si astiene il Consigliere Patisso.
ASTENUTI: N. 1
CONSIGLIERI VOTANTI: N. 21
VOTI FAVOREVOLI: N. 14
VOTI CONTRARI: N. 7


Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.



Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------