. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1
Consiglio Circoscrizionale
Giunta Comunale
N. 24
N. mecc. 2004-01430/84
PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO
CIRCOSCRIZIONALE
IL 1 MARZO 2004 ALLE ORE
19,30.
Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1
“Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti
nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via
dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i
Consiglieri:
AMBROGIO Paola
|
MONFORTE Ludovico Maria
|
STERZA Alberto
|
BUCARELLI Elena
|
NISIVOCCIA Massimo
|
STILLITANO Francesco
|
DAL DEGAN Roberto
|
PANATERO Rosanna
|
TOMASETTO Andrea
|
GAIDO Valerio
|
PATISSO Anna
|
VALGIUSTI Ugo
|
INCISA DELLA ROCCHETTA Rodolfo
|
RAINERI Renato
|
VIVIANI Andrea
|
LEVI SACERDOTTI Sara
|
REBUFFO Monica in BOTTA
|
|
MACAGNO Igino Michele
|
SCAPATICCI Alberto Maria
|
|
MAGLIANO Liliana in FIORIO
|
SCARABOSIO Marcello
|
|
MIANO Mirella
|
SCOTTI Michele
|
|
In totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri
presenti.
Risulta assente il Consigliere: GROPPI.
Con la Presidenza di
...........................Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del
Segretario .........Dr.ssa Claudia LOMORO
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
BILANCIO DI PREVISIONE 2004. CIRCOSCRIZIONE N. 1. RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2004-2006. APPROVAZIONE.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO -
CROCETTA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2004. CIRCOSCRIZIONE 1 RELAZIONE
PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2004-2006. APPROVAZIONE.
Il Presidente Luca PIOVANO,
di concerto con il Coordinatore della I Commissione Alberto STERZA,
riferisce:
La Civica Amministrazione, con nota prot. n. 1398 del 1
agosto 2003, ha trasmesso alla Circoscrizione 1 la richiesta relativa alle
proposte di stanziamento per il Bilancio di Previsione, Esecizio
2004.
Si è pertanto provveduto a redigere la relazione
previsionale programmatica articolandola per Commissioni al fine di meglio
specificare gli obiettivi e i progetti attinenti le singole aree di
attività (all. A), nonchè le proposte relative agli stanziamenti
per l’esercizio del Bilancio 2004 per la parte spese ed entrate (all. B).
Tutti gli allegati sono da considerarsi parte integrante del presente
provvedimento.
Pertanto si sensi dell’art. 49 punto 3 del
vigente Regolamento del Decentramento occorre ora sottoporre
all’approvazione del Consiglio Circoscrizionale le proposte di
stanziamento per il Bilancio 2004 integrate con i sopra citati
documenti.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
-
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n° 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e
n°.175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 – il quale fra
l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle "competenze
proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
-
Dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 Agosto 2000 n.
267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica
;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni
legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.
1
“CENTRO CROCETTA”
-
di approvare:
a)
la relazione previsionale e programmatica 2004 – 2005 – 2006
(all. A);
b) le proposte di
stanziamento riferite al Bilancio 2004 (all.
B)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
All. A
RELAZIONE PREVISIONALE
PROGRAMMATICA
CARATTERISTICHE GENERALI DELLA POPOLAZIONE, DEL TERRITORIO,
DELL’ECONOMIA E DEI SERVIZI IN CAPO ALLA
CIRCOSCRIZIONE
La relazione
previsionale e programmatica, conformemente al disposto dell’art.170
– comma 2 – del TUOEL approvato con D. Lvo. N. 267/2000, illustra
anzitutto le caratteristiche generali della popolazione e del territorio che,
per quanto concerne la Circoscrizione 1 Centro Crocetta, risultano essere le
seguenti:
- Caratteristiche generali della popolazione:
79856 abitanti di cui 37.695 maschi e 42.161 femmine
- Superficie: 7,006
Kmq
La Circoscrizione 1
Centro-Crocetta è caratterizzata da una notevole complessità del
territorio. Sono infatti presenti n. 21 Associazioni di Via, n. 5.297 esercizi
commerciali di vario genere (commercio al dettaglio, bar, ristoranti,
ecc.).
I Servizi in capo alla
Circoscrizione sono: 1 Centro Civico, 1 Presidio Socio Assistenziale, 1 CST
recentemente ristrutturato, 4 Comunità Alloggio, 3 Convivenze Guidate, 1
Laboratorio di Oreficeria, 2 Centri di Incontro, 1
Bocciofila.
ANALISI DELLE
RISORSE
Tutto ciò premesso, si
relaziona in merito alle entrate e alle spese:
ENTRATE ANNO 2002
- Bagni pubblici €
3.188
- Spazi Palestre €
12.268
- Turismo sociale €
37.439
- Soggiorni disabili
€ 4.288
- Bocciofila
“La Baraca” € 284
ENTRATE
2003
- Spazi Palestre €
14.310
- Turismo sociale €
41.000
- Soggiorni disabili €
3.426
- Piscina Carducci €
104
PREVISIONE ENTRATE
2004
- Spazi palestre €
13.000
- Turismo sociale €
29.000
- Sogg. Disabili €
3.300
- Piscina Carducci €
104
PREVISiONE SPESE
BILANCIO 2004
CAPITOLI DI SPESA CORRENTE €
702.034
CAPITOLI IN CONTO CAPITALE
108000 € 15.494
CAPITOLI IN
CONTO TERZI 175600/8 € 30.000
RISORSE
STRUMENTALI DA UTILIZZARE
Le risorse strumentali utilizzate
sono costituite da 37 postazioni informatiche presso il Centro Civico e 43
postazioni presso i Servizi Sociali.
Si rende invece indispensabile
rivedere la dotazione di autoveicoli e degli strumenti in uso al personale
tecnico incaricato della manutenzione ordinaria del suolo
pubblico.
RISORSE UMANE DA
IMPIEGARE
Le risorse umane in servizio sono
attualmente n. 149, appartenenti a vari profili, di cui 97 in servizio presso le
strutture dei Centri Socio Assistenziali e 52 presso il Centro
Civico.
Sarà necessario
integrare l’attuale consistenza di risorse umane dei Servizi Sociali, in
particolare nei profili di ADEST e delle Assistenti Sociali. E’ inoltre
indispensabile integrare l’organico dell’Ufficio Tecnico a fronte
delle ulteriori competenze assegnate e dei pensionamenti previsti
nell’anno, in particolar modo nel profilo di
geometra.
DESCRIZIONE DEI PROGRAMMI DELLE COMMISSIONI DI LAVORO
PERMANENTI
Nel rispetto di queste linee
generali di indirizzo e di guida su enunciate, si delineano i programmi di ogni
singola Commissione di Lavoro.
I
COMMISSIONE
Bilancio e Programmazione – Patrimonio – Economato
- Personale e Ordinamento Uffici - Servizi
Demografici
Come nel 2003, così anche
per l’esercizio 2004 la Circoscrizione continuerà a promuovere e
sviluppare la comunicazione interna tra i Servizi circoscrizionali, le
Associazioni e gli Organismi, sia pubblici che privati, impegnati a vario titolo
nell’organizzazione di iniziative rivolte ai
cittadini.
Si proseguirà
inoltre nelle costanti Relazioni con i Cittadini, e si renderanno per quanto
possibile sempre più partecipi e attori delle scelte relative al
territorio in cui vivono e operano. Si organizzeranno a tal fine, così
come fatto negli anni precedenti Assemblee Pubbliche e quant’altro si
rendesse necessario non soltanto per informarli, ma anche e soprattutto per
raccogliere le loro opinioni e preferenze per guidare così le scelte
dell’Amministrazione
Comunale.
Tra gli strumenti
ritenuti efficaci per un raffronto continuo e diretto con la cittadinanza vi
è sicuramente il giornale UNOINFORMA, che prevede anche per
quest’anno tre uscite.
Per
quanto riguarda il sito Internet, è stata avviata, e dati gli ottimi
risultati raggiunti sarà ulteriormente implementata, la mailing list
informativa della Circoscrizione 1. E’ inoltre in fase di sperimentazione
la banca dati pubblica degli atti approvati dal Consiglio circoscrizionale,
comprensivi del testo completo, in modo da aumentare la trasparenza delle scelte
adottate.
Al fine di garantire ai
cittadini un servizio di qualità, un particolare impegno economico
verrà dedicato alle manutenzioni ed agli acquisti di attrezzature e
arredi necessarie per migliorare l’immagine e la funzionalità degli
immobili e degli uffici.
II
COMMISSIONE
Urbanistica - Edilizia Privata -
Viabilità e Trasporti – A.T.M. - Arredo Urbano, Lavori Pubblici ed
Edilizia Pubblica – Servizi Tecnologici
Nel corso del 2003 l'Amministrazione
Comunale attuando il Regolamento sul Decentramento, ha trasferito alle
Circoscrizioni la manutenzione ordinaria del suolo pubblico, trasferendo
altresì, anche se in modo insufficiente, personale, mezzi e risorse. In
realtà, le nuove competenze hanno portato un notevole carico di lavoro
arretrato, precedentemente programmato ma ancora in attesa di esecuzione. Nel
corso dell’anno, grazie ad un notevole impegno del personale, si è
provveduto ad eseguire 1.410 interventi puntuali (considerando che in molti casi
per concludere l’opera, si è reso necessario intervenire più
volte, gli interventi sono risultati complessivamente circa 2.500) per risolvere
problematiche di pericolo e/o d’urgenza, inoltre sono state eseguite opere
a misura di manutenzione (ricostruzione e risistemazione marciapiedi in pietra,
sistemazione pavimentazioni di vie o piazze, ripristino pavimentazione in
porfido, ecc) per complessivi 257.123,93 euro. Dall’esame del bilancio
preventivo, risulta una diminuzione di fondi a disposizione che
comporterà senz’altro una diminuzione notevole delle opere a
misura, consentendo quasi solamente gli interventi urgenti, derivanti da
segnalazioni di cittadini, di settori od a seguito di rotture e/o
manomissioni.
E’ intendimento della II Commissione
proseguire per l’anno 2004 quanto iniziato negli anni precedenti, ovvero
nella verifica del territorio, riscontrandone le maggiori problematiche
esistenti, e formulando una serie di proposte e richieste derivanti dagli
incontri della Commissione e dalle lamentele e suggerimenti dei Cittadini che
vivono in prima persona e quotidianamente il disagio da esse derivanti. Inoltre,
oltre alle riunioni mensili si proseguirà nell’organizzazione di
incontri, assemblee o Consigli aperti sui temi di maggior importanza, invitando
Assessori e Tecnici, al fine di informare i Cittadini e renderli così
partecipi alle decisioni che interessano tutto il territorio della
Circoscrizione.
- Piano Urbano del Traffico e
Parcheggi:
In questi
anni oltre ad avere espresso il parere sul Piano Urbano del Traffico, per il
quale sono state chieste integrazioni e modifiche, siamo stati partecipi con
richieste, suggerimenti e progetti per gli interventi sulla viabilità e
sui parcheggi, più volte reiterate ma in moltissimi casi rimaste senza
risposta.
Continueremo a sostenere la tesi che
solamente la realizzazione di nuovi parcheggi misti nell’area centrale, a
più piani interrati od in struttura, destinandone una parte a rotazione
ed una in locazione o vendita ai residenti, potrà portare alla parziale
pedonalizzazione di alcune aree ed alla riduzione del parcheggio a raso
consentendolo solo su un lato delle vie in cui attualmente si utilizzano ambo i
lati, realizzando in sostituzione eventuali piste ciclabili o l'allargamento
dei marciapiedi.
Un’attenta verifica dell’impatto
ambientale ed una particolare attenzione sia per il verde pubblico che per il
rapporto vantaggio/svantaggio per il Cittadino, saranno una delle prerogative
principali nella valutazione dei progetti relativi ai parcheggi sia pubblici che
pertinenziali; inoltre proseguiremo nella richiesta di incremento di aree per il
parcheggio di cicli e motocicli.
Continuerà altresì la fattiva
partecipazione alle Conferenze dei servizi convocate per le grandi opere con
proposte di eventuali modifiche od integrazioni che tengano conto
dell’utilizzo delle stesse ed attenuino i disagi provocati dai
lavori.
- Aree ed immobili
degradati:
Nel corso del
2003 sono stati avviati i lavori riguardanti l'area di via Arquata, che rientra
nel Progetto Speciale Periferie, per la quale è stato costituito un
Tavolo sociale per l’attuazione del Contratto di Quartiere, che ha visto
partecipe la Circoscrizione sia nella formulazione di proposte di sistemazione
provvisoria della viabilità che nel monitoraggio del buon andamento dei
lavori.
Sarà perorata la richiesta
all’Amministrazione per la realizzazione di uno studio di
fattibilità sulla ristrutturazione dell’ex caserma di via Principe
Amedeo, da utilizzare quale Centro d’incontro e per attività
circoscrizionali, e degli ex bagni pubblici di via Legnano, per i quali si
potrebbe valutare la proposta di cessione ad altro Ente in cambio di locali
subito usufruibili.
Per l’area di Porta Palazzo, oltre a
partecipare alle riunioni sullo svolgimento dei lavori, si continuerà a
collaborare fattivamente al progetto The Gate.
- Aree
mercatali:
La richiesta
di messa a norma delle aree mercatali, con adeguamento delle pavimentazioni,
degli impianti e dei servizi, fatta eccezione per la parziale sistemazione del
mercato della Crocetta, per il quale si è richiesto l’adeguamento
della pavimentazione e dell’impiantistica per la restante parte del
mercato, ha subito un notevole ritardo derivante da interventi in altre
Circoscrizioni, nonostante i mercati di corso Palestro e via San Secondo siano
in pessime condizioni sia come impianti che come pavimentazioni e sistemazioni
in generale. Per ambedue è stato richiesto un intervento urgente per
l'adeguamento e la sistemazione dei banchi, ridisegnando tutta l'area con i
nuovi standard europei.
Saranno comunque prese in considerazione le
eventuali proposte di realizzazione nuove aree mercatali e/o modificazione delle
esistenti, al fine di adeguarsi al Piano Acustico, valutando attentamente sia il
pensiero dei residenti che le ricadute sull'area. Tali interventi se giudicati
positivamente potrebbero in parte risolvere il problema di sovraffollamento dei
mercati e consentire una miglior fruizione di tali servizi.
- Passante Ferroviario e
Metrò:
La
verifica delle tempistiche dei lavori, la loro programmazione e realizzazione,
la promozione di riunioni pubbliche, e le proposte di miglioramento e di
integrazione in accoglimento delle richieste dei residenti, ci vedranno sempre
più impegnati al fine di ridurre al minimo i tempi occorrenti in
funzione del disagio sin qui già creato ai cittadini.
Continueremo a sollecitare
l’Amministrazione affinché si impegni ad elaborare le migliori
soluzioni per gestire le criticità derivanti al traffico dalle due opere,
apportando le modifiche dovute ad errori progettuali o di esecuzione delle
stesse, emerse in corso d'opera.
- Azienda
Trasporti:
La
realizzazione della Metrò ha comportato uno stravolgimento dei percorsi e
dei capolinea di molte linee della GTT, tale situazione ci ha visti interessati
dalle continue analisi di progetti su cui siamo stati chiamati ad esprimerci
relativamente alle varianti provvisorie, ed in alcuni casi definitive, per le
quali abbiamo proposto nuove soluzioni per una migliore fruizione da parte
dell’utente. Continuiamo a sostenere che l’interramento parziale
delle linee tranviarie, comporterebbe notevoli vantaggi, mentre la realizzazione
della linea 4 e delle opere in via Sacchi, hanno comportato dei notevoli
peggioramenti sia viari che di vivibilità delle zone, senza peraltro
decongestionare le aree e rendere migliore il servizio. Occorrerà
smettere di realizzare opere faraoniche dallo scarso rapporto costo/benefici.
- Arredo
urbano:
Continua la
richiesta di interventi di riqualificazione ed arredo per le zone del
Quadrilatero Romano, di piazza Vittorio Veneto, dei Murazzi, di Porta Palazzo,
ecc. con coinvolgimento della Commissione come proponente di possibili
soluzioni, non limitando l'area in esame e l’intervento al singolo luogo
ma ampliandone i confini al fine di valutare le possibili ricadute e/o benefici
anche sulle aree limitrofe.
L'analisi della situazione attuale dei
chioschi e dei servizi igienici pubblici, ha valutato la necessità di
mettere a norma i primi e di integrare i secondi, con una maggior attenzione al
rilascio di autorizzazione per strutture precarie.
Prosecuzione dei contatti con il Settore
Riqualificazione Spazio Pubblico per l'analisi dell’area di piazza
Albarello, al fine di poter proporre la sua riqualificazione mediante un
progetto unitario che coinvolga i vari attori presenti, valutando l'eventuale
collocazione della Fontana del Candelabro restaurata o di altro
manufatto.
Sarà cura della Commissione
presentare nuove proposte al fine di riqualificare ed abbellire alcuni angoli di
territorio circoscrizionale.
La Commissione procederà con lo
studio per migliorare l’illuminazione pubblica delle vie, dei corsi e
delle piazze principali ed il potenziamento o la creazione di una nuova
illuminazione volta ad evidenziare i palazzi storici o caratterizzanti il
tessuto urbano, peraltro già in parte accolta con la predisposizione del
Piano della Luce Decorativa da parte della Divisione Ambiente e Mobilità,
ma che necessita sicuramente di una notevole implementazione e rapidità
di attuazione.
- Dehors:
La
prossima approvazione del nuovo regolamento sui dehors, che ci ha visto
impegnati in continue proposte di integrazione e/o miglioramento, oltre che alle
continue richieste di controllo da parte degli Organi competenti,
dimostrerà ancora una volta quanto poco peso hanno le nostre
considerazioni e valutazioni, suffragate sia dalle problematiche emerse, sia
dalle lamentele e dalle proposte dei cittadini. Inoltre, contrariamente a
quanto precedentemente fatto, l’Amministrazione anziché decentrare
il controllo su tutti i dehors alla Circoscrizione, ha deciso di riprendersi
tutti quelli inseriti nella Zona Centrale, annullando in un sol colpo tutto
quanto finora affermato sul decentramento.
III
COMMISSIONE
Problemi del Lavoro - Industria,
Artigianato e Commercio
Il
programma della III Commissione per l’anno 2004 si articola nel modo
seguente:
- Iniziative di promozione commerciale:
Considerata la
validità delle iniziative proposte e approvate durante lo scorso anno, si
intende per il 2004 proseguire come negli anni passati contribuendo alla
realizzazione di Feste di Via ed iniziative di promozione commerciale.
Compatibilmente con gli ulteriori fondi messi appositamente a disposizione
dall’Assessorato al Commercio si intende proseguire con una serie di
interventi di promozione commerciale legati alle aree dei grandi
cantieri.
La Circoscrizione
sarà inoltre coinvolta, in stretta connessione con l’Assessorato al
Commercio, nella definizione e nella successiva diffusione e attuazione dei
P.Q.U. (Piani di Riqualificazione Urbana) che la Città intende avviare e
sostenere in alcune zone del nostro
territorio.
I fondi a disposizione
saranno inoltre nuovamente destinati all’erogazione di contributi per
l’iniziativa “Luci di Natale”. Particolare attenzione
sarà poi prestata alle tematiche relative al riassetto delle aree di
commercio ambulante che insistono nell’ambito
circoscrizionale.
Nel corso del
2004 si proseguirà inoltre, in conformità con quanto deliberato
dal Consiglio di Circoscrizione nell’anno 2003, nella ricerca del soggetto
attuatore del mercatino tematico di enogastronomia della
Crocetta.
- Politiche attive del lavoro:
Nel corso del 2004
si intende sostenere un’attività di orientamento per
l’obbligo formativo rivolto a 16 minori di età compresa tra i 15 e
i 18 anni non compiuti e residenti nella Circoscrizione
1.
L’attività
sarà svolta su diversi piani di intervento, in modo da permettere una
capillare divulgazione del progetto ai soggetti interessati, che fanno parte di
una rete che a vario titolo interviene sui
minori.
Fra i soggetti coinvolti si
possono ricordare i Servizi Sociali, lo Sportello Informativo sul Lavoro di via
Arquata, l’Agenzia per lo Sviluppo di via Arquata, l’Educativa
Territoriale, le Comunità alloggio e le
Parrocchie.
In generale le azioni
si possono organizzare in tre macroaree:
- Informazione – Formazione –
Consulenza Orientativa
- Formazione Orientativa
- Consulenza
Orientativa
Fra gli
scopi del progetto vi è il supporto del giovane nei momenti di
transizione scuola – formazione – lavoro, attraverso una maggiore
presa di coscienza delle opportunità di scelta, il
monitoraggio/accompagnamento durante tutto il percorso di ingresso/rientro in
formazione, il miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie
risorse per la definizione di un progetto individuale, l’acquisizione di
maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e delle
opportunità del contesto di appartenenza e il potenziamento della scelta
consapevole.
Per il raggiungimento di
tali obiettivi si prevede l’erogazione di Borse Lavoro; uno strumento
strategicamente importante per l’inserimento di soggetti disoccupati nel
Mercato del Lavoro, soprattutto se questi sono minori. L’utilizzo di
questa risorsa permette infatti al minore di sperimentarsi in un sistema
sconosciuto e vissuto marginalmente, dentro il quale dovrà
entrare.
L’intenzione di
utilizzare le Borse Lavoro è finalizzata a far acquisire al minore minime
e basilari competenze da poter spendere anche in altri contesti futuri, in
esperienze lavorative e di vita e, nei migliori casi di riuscita, in
un’opportunità lavorativa.
IV
COMMISSIONE
Sanità e Servizi
Sociali
La legge 328/2000
e più recentemente la legge regionale 1 del 2004, indicano le
caratteristiche necessarie per la realizzazione di un sistema integrato di
interventi e servizi sociali, adeguato ad affrontare i problemi che in ambito
sociale pongono i cittadini. I Comuni, identificati come titolari delle funzioni
relative agli interventi sociali, sono considerati parte della rete integrata
che vede attori con pari dignità, anche le organizzazioni afferenti al
terzo settore, i soggetti privati che svolgono attività sociali, i
fornitori di prestazioni del servizio pubblico, le IPAB. Il piano di zona, in
stretto collegamento con l’ambito sanitario e con l’obbligo di
coincidenza con i Piani attuativi aziendali della ASL per le attività di
integrazione socio sanitaria, è a tutti gli effetti lo strumento di
programmazione con i quali l’ambito pubblico e i soggetti del terzo
settore, definiscono il sistema degli interventi e dei servizi sociali del
territorio a cui si
riferisce.
Nella
Circoscrizione 1 il Piano dei servizi sociali è stato approvato
già alla fine del 2002, e in tutto il 2003 si è lavorato per
raggiungere gli obiettivi
individuati:
Creazione e
implementazione del lavoro di rete sul territorio per garantire interventi
realmente integrati rivolti a tutte le fasce della
popolazione
Implementazione delle
iniziative che garantiscano una totale integrazione sul territorio delle fasce
di popolazione più esposte al
disagio
Promozione di interventi che
permettano alle persone soprattutto anziane, di rimanere il più possibile
nel loro ambiente di vita.
Gli ambiti
di lavoro definiti necessitano di una riorganizzazione profonda, processo
già in atto da qualche tempo, che ha permesso di ridefinire il momento
dell’accesso ai Servizi Sociali, per dare ad ogni cittadino
l’opportunità di un momento di ascolto “professionale”
e la possibilità di individuare strategie mirate per affrontare le
situazioni di disagio sociale.
I
Servizi Sociali sono da tempo chiamati a lavorare in stretta integrazione con
l’ASL di territorio, sia nelle Unità di Valutazione per la
valutazione dei progetti individuali e la determinazione degli interventi
integrati necessari, sia nell’ambito della programmazione delle
attività, in stretta collaborazione con le scuole, per i minori, i medici
di famiglia, le associazioni e le realtà del privato sociale che operano
sul territorio di
competenza.
Nell’ottica del
riconoscimento della famiglia quale soggetto fondamentale e primario per la cura
delle persone, vengono implementate le forme di sostegno alternative al
ricovero, nell’ambito di piani di intervento integrati sulla
“domiciliarità”, soprattutto per quanto riguarda le persone
anziane, che coinvolgono in un processo di programmazione partecipata, tutte le
risorse del territorio che tradizionalmente si occupano di assistenza,
disponibili ad un lavoro di continuo confronto ed
integrazione.
Nell’ambito dei
progetti a sostegno della domiciliarità, si tende a promuovere e a
realizzare alcuni punti sul territorio rivolti soprattutto agli anziani, che si
pongano come spazi dedicati sia alla cura della persona, sia alla
socializzazione contro la solitudine, ubicati in zone particolarmente a rischio
quali l’area di via Arquata (in coordinamento con le azioni previste dal
contratto di quartiere), e l’area di via S. Massimo, o l’area del
Centro storico. E’ inoltre iniziato da qualche tempo un processo di
ridefinizione del ruolo all’interno della Circoscrizione delle due
Comunità Alloggio per anziani, come punti di snodo di attività ed
interventi volti ai cittadini anziani della Circoscrizione, pur con
l’impegno di individuare ulteriori strutture per promuovere servizi
diurni, nell’ottica di un progetto integrato e coordinato con tutte le
risorse del territorio che operano nel sociale. La riorganizzazione dei servizi
rivolti alla disabilità porterà alla definizione
dell’utilizzo degli spazi a disposizione in via De Sonnaz per servizi e
laboratori nell’area del disagio. Il Centro che a breve aprirà in
via Dego, oltre che ospitare i laboratori per gli ospiti disabili, verrà
utilizzato in modo flessibile, offrendo opportunità anche ad altre fasce
di popolazione di usufruire degli spazi per attività di svago o
incontri.
V
COMMISSIONE
Cultura - Istruzione - Sport -
Turismo e Tempo Libero -
Gioventù
La
Circoscrizione 1 è caratterizzata da una notevole complessità, sia
per la sua peculiare composizione socio-economica che per la sua distribuzione
territoriale. Tale complessità, attualmente aggravata dalla situazione
di disagio vissuta dai cittadini a causa delle profonde trasformazioni
urbanistiche in atto, non deve tuttavia costituire un limite, bensì uno
stimolo per la ricerca di progetti e di attività che possano realmente
contribuire ad un miglioramento della qualità di vita nella sua
più specifica dimensione territoriale. Come di consueto saranno quindi
vagliate dalla Commissione tutte le proposte ed i progetti ad essa sottoposti,
onde ottimizzare le modestissime risorse economiche assegnate alla
Circoscrizione dall’Amministrazione Centrale.
1. Istruzione
Nel corso del 2002 è stato
avviato il “Forum Scuola – Territorio” che ha mosso i suoi
primi passi ed ha contribuito, nel 2003, alla realizzazione di alcuni progetti
presentati dalle Scuole e da 4 musei cittadini nell’ambito dell’
iniziativa denominata “Amico Museo”. Nel 2004 si intende proseguire
ed implementare l’attività del Forum predisponendo nuovi progetti
coordinati che vedano la più ampia partecipazione scolastica e la
più stretta connessione con le esigenze del
territorio.
Dato il positivo riscontro
dell’ attività sinora svolta, al fine di migliorare la
progettazione e programmazione di interventi rivolti ai giovani si è
inoltre deciso di istituire una Sottocommissione per le Politiche Giovanili il
cui compito sarà quello di coordinare gli interventi del Settore
Gioventù nel territorio circoscrizionale e progettare nuovi interventi
per la fascia di età a partire dai 14 anni fino a 29
anni.
2. Attività
Sportive
Considerata la cronica carenza di
impianti sportivi nella nostra Circoscrizione si intende aumentare il sostegno
alle attività sportive proposte dalle realtà associative presenti
sul territorio.
Prosegue con alto
gradimento e numerosa partecipazione l’attività di nuoto per le
persone disabili della Circoscrizione nonché l’attività di
ippoterapia per alcuni ragazzi disabili che frequentano le scuole
circoscrizionali.
Nell’ impianto
sportivo di via Rapallo sono iniziati i lavori di ristrutturazione
dell’immobile. In data 30-06-2003 è stata deliberata una proposta
di gestione sociale dell’ impianto affidata direttamente all’
Agenzia di sviluppo di via Arquata; non appena saranno conclusi i lavori questo
consentirà un potenziamento delle attività ivi
svolte.
3. Cultura
Anche quest’ anno i progetti
relativi alla cultura si articoleranno per aree tematiche in un’ottica di
continuità con quanto realizzato nell’anno
trascorso.
Si approfondiranno i
rapporti di collaborazione già avviati con Associazioni presenti sul
territorio e, nell’ambito della rassegna estiva, verrà ampliato il
lavoro intrapreso di animazione e di intrattenimento nei giardini della
Circoscrizione.
Dato il successo della
scorsa edizione in termini di gradimento e di affluenza di pubblico, si
proseguirà con la realizzazione della rassegna/concorso di teatro
amatoriale all’interno del cortile del Museo Regionale di Scienze
Naturali. Giunta ormai alla terza edizione la rassegna si articolerà per
il 2004 presumibilmente su 18 serate tra giugno e luglio. Il concorso
propriamente detto dovrebbe comportare un totale di 7 spettacoli più la
serata finale di premiazione; la rassegna presenterà invece 3 spettacoli
di teatro-scuola, 3 spettacoli cosiddetti “inediti” e 3 spettacoli
di teatro dialettale. La serata di chiusura vedrà infine la presentazione
della compagnia vincitrice del concorso nazionale di teatro
amatoriale.
Nell’ambito delle
manifestazioni teatrali occorre ricordare che anche quest’anno si
svolgerà la Festa Teatrale, ormai giunta all’ottava edizione,
organizzata dall’Istituto Boselli che coinvolge gli Istituti di scuola
media superiore di Torino e
provincia.
Per quanto riguarda il
periodo invernale si intende proseguire nell’organizzazione di feste
danzanti per la terza età, incrementandone il numero e suddividendole
temporalmente in modo da consentire, anche in periodi normalmente privi di
offerte ricreative, momenti di svago agli anziani della Circoscrizione.
Occorre inoltre considerare
l’importanza delle attività (convegni, conferenze, concerti e
rassegne culturali) svolte dalla Università della Terza Età lungo
tutto l’anno solare che prevede un grande afflusso di
cittadini.
Il merito di queste
attività così importanti e molto seguite, è anche dovuto al
fatto che si sono tendenzialmente concentrate presso l’Educatorio della
Provvidenza che in questo modo è diventato il vero polo di attrazione
culturale della nostra Circoscrizione. La peculiarità di questa
struttura, che contempla anche un ampio cortile interno, consente inoltre lo
svolgimento di specifiche attività rivolte ai
giovani.
Relativamente ai concerti
natalizi si intende quest’anno sostenere l’organizzazione del Gospel
Jubilee Festival, importante rassegna concorso, con ospiti internazionali di
prestigio, che si svolgerà nelle prime due giornate al Piccolo Regio e la
cui serata finale è prevista al teatro Regio nel mese di
dicembre.
4. Turismo
Sociale
Come nel passato verrà posto in
essere un articolato programma di iniziative rivolte in modo privilegiato ai
cittadini della terza età residenti nella Circoscrizione, al fine di
consentire una reale possibilità di socializzazione nonché di
recupero psico – fisico.
Verranno
inoltre riproposte le consuete gite giornaliere nel periodo estivo e, dato il
positivo riscontro ottenuto lo scorso anno, un soggiorno breve di 4 notti/5
giorni in occasione del Capodanno per consentire ai cittadini over 60 di
trascorrere insieme e in allegria le festività di fine anno. Saranno
inoltre riproposti i soggiorni brevi.
VI
COMMISSIONE
Ecologia e Ambiente - Verde
Pubblico - A.E.M. - A.A.M. -
A.M.I.A.T.
La diffusione di una
maggiore attenzione all'ambiente e al verde che ci circonda rappresenta uno
strumento prezioso per la riqualificazione del territorio, per la creazione di
nuove opportunità occupazionali, per la tutela di valori di
identità culturale e per la riattivazione di meccanismi di
socializzazione.
Ciò
premesso, la Circoscrizione risulta essere l'istituzione più idonea ad
intervenire in maniera diretta e tempestiva nella promozione, nel sostegno e
nella razionalizzazione di un nuovo processo di crescita, che deve essere
affidato a criteri di programmazione sufficientemente elastici da poter
assecondare e mediare gli input che provengono dalla realtà economica,
lavorativa e imprenditoriale propria delle varie zone del nostro quartiere e del
tessuto sociale e civile con il quale essa si trova ad
interagire.
Le numerose iniziative,
rivolte alla riqualificazione urbana ed ambientale per la salvaguardia ed il
recupero di spazi comuni presenti sul territorio, dimostrano che la presenza di
un soggetto istituzionale attivo e vicino alle problematiche dei quartieri ha
una grande incidenza. Parimenti, le deleghe ristrette e gli strumenti economici
inadeguati rispetto alle necessità di intervento, costituiscono un limite
oggettivo alle nostre capacità di incidere efficacemente e soprattutto in
maniera risolutiva - sui problemi del
territorio.
E' dunque evidente che,
in questa fase, il ruolo che la VI Commissione si trova a dover fronteggiare
è triplice: innanzi tutto utilizzare al meglio le risorse disponibili; in
secondo luogo esercitare un’azione costante di mediazione fra le istanze
della realtà locale e le Istituzioni; infine contribuire, attraverso
istanze e proposte, ad accelerare il più possibile l'evoluzione del
processo di decentramento delle funzioni amministrative, delle deleghe e degli
strumenti economici necessari ad un più efficace adempimento delle
competenze proprie della
Circoscrizione.
Appare dunque
indispensabile rafforzare il rapporto diretto con i soggetti attivi sul
territorio circoscrizionale ed avviare un dialogo costruttivo con gli uffici
decentrati sul territorio, siano essi rappresentanza del Comune, della Regione o
di altre Istituzioni cittadine, in varia misura vicini alle materie delegate
alla VI Commissione: dal settore Verde pubblico, e con
l'ARPA.
L'ideazione di progetti che
siano in grado di richiamare l'attenzione sul territorio circoscrizionale deve
necessariamente essere affidata alla collaborazione con le altre Commissioni di
Lavoro, quali ad esempio la II e la V che, pur operando scelte non di stretta
competenza, risultano comunque fortemente incidenti sull'ambiente e sulla
qualità della vita dei cittadini. Occorre inoltre una interazione con gli
altri soggetti istituzionali al fine di collegare e potenziare gli strumenti
operativi e di promozione, nonché per soddisfare l'esigenza di
rappresentare il maggior numero possibile di interessi e necessità
emergenti dai cittadini.
Il
principale soggetto interlocutore risulta essere il Comune, con il quale si
intende avviare immediatamente un dialogo teso all’ottenimento degli
strumenti necessari per poter sostenere concretamente le
iniziative.
Nell'ambito del
programma verrà rivolta una particolare attenzione a:
- Proposte di corsi di educazione ambientale e
valorizzazione dell'ambiente urbano, nell'ambito delle scuole dell'obbligo della
Circoscrizione, affinchè si possano orientare i bambini al rispetto del
territorio ed alla percezione delle problematiche relative alla qualità
della vita;
- Proposta rivolta alle scuole dell'obbligo
della Circoscrizione di percorsi collinari in collaborazione con le
Circoscrizioni VII e VIII;
- Campagna di sensibilizzazione per i
proprietari di animali al fine di mantenere la pulizia e l'igiene delle vie
cittadine, attraverso la diffusione di materiale informativo, l'ubicazione di
distributori di appositi sacchetti e palette all'interno delle aree verdi ed
infine un efficace sistema sanzionatorio per tutti i proprietari
trasgressori;
- Studio sulle più recenti innovazioni
degli spazi riservati ai bambini nei contesti urbani (moderne attrezzature per
aree gioco, materiali utilizzati, sistemi di protezione e manutenzione delle
aree stesse);
- Proposta di ricercare sponsor per la
manutenzione e l'abbellimento delle aree verdi circoscrizionali;
- Contatti con soggetti quali A.E.M. e A.A.M.
per accordi su eventuali lavori da effettuarsi in corrispondenza delle aree
verdi della Circoscrizione;
- Interazione con A.M.I.A.T. per il
potenziamento e la diffusione della raccolta differenziata.
- Progetti di promozione telematica dello
spazio verde e dell’ambiente urbano circoscrizionale;
- Progetti di promozione dell’ambiente
urbano attraverso pubblicazioni e materiale editoriale ed
informativo;
- Iniziative finalizzate alla riduzione del
danno ambientale causato dagli agenti inquinanti (caldaie, auto private,
trasporto pubblico, ecc...)
- Iniziative varie tese ad incentivare una
corretta fruizione dell’ambiente urbano e del verde pubblico;
- Interventi finalizzati ad elevare la
fruibilità degli spazi pubblici e del verde da parte delle persone
disabili.
Hanno
riferito, oltre al Presidente Piovano, i Consiglieri Sterza, Levi, Ambrogio,
Raineri, Gaido, Scotti, Dal Degan, Stillitano, Magliano, Incisa della Rocchetta,
Scapaticci, Macagno, Monforte.
IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
procede alla votazione per alzata di mano della proposta di
deliberazione “BILANCIO DI PREVISIONE 2004 – CIRCOSCRIZIONE N. 1
– RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2004 – 2006.
APPROVAZIONE” come formulata in premessa che si intende qui integralmente
riportata;
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione i Consiglieri Miano e Valgiusti.
Accertato il risultato della
votazione palese il Presidente proclama il seguente
risultato:
CONSIGLIERI PRESENTI : N. 22
Si astiene il
Consigliere Patisso.
ASTENUTI: N. 1
CONSIGLIERI VOTANTI: N.
21
VOTI FAVOREVOLI: N. 14
VOTI CONTRARI: N. 7
Per
l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la
proposta della Giunta Circoscrizionale.
Si dà atto, che
conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli
Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i
pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e
contabile.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------