Jacopo Baboni Schilingi Musica Contemporanea / Contemporary Music
|
||
Quanto tempo può durare oggi una nota tenuta? Quanto tempo può durare una composizione intera? E ancora, qual è il ruolo di un giovane compositore oggi? Non posso evitare di pormi questo tipo di domande né di cercare, in tutto quello che faccio, una "risposta possibile" che possa dare un significato alla mia musica. è in questa prospettiva che ho iniziato a comporre una musica che offre agli interpreti un grande margine di libertà e al tempo stesso che cerca di essere un tentativo di lirismo, capace almeno di soddisfarmi dal punto di vista dell'ascolto. In questo senso per me comporre significa soprattutto svolgere una ricerca nell'ambito della teoria musicale. Le composizioni che presento sono state scritte secondo una nuova tecnica che porta il nome di Composizione per modelli interattivi, grazie alla quale ogni tema musicale è concepito come un'entità che si manifesta nel tempo e capace di cambiare in funzione di altre entità musicali.
è nato a Milano nel 1971. Si è classificato in diversi Concorsi Internazionali di Composizione ed ha partecipato a Festival quali "Ars Musica" di Bruxelles, "Milano Poesia 1992", "Roma Europa", "Musica" di Strasburgo, "Manca" di Nizza, "Musica Presente" di Milano, "Spazio Musica" di Cagliari e "Presences 1997" a Parigi, "Neue Italianische Musikzene" di Berlino, "International Schreyahner Herbst Lüchov" di Amburgo, "Festival Berio" a Zurigo. Parallelamente tiene seminari a Rennes, Strasburgo, Milano, Firenze, Parigi e Szombathely. Dal 1996 è sotto contratto presso l'Ircam come Compositore in Ricerca. Nel gennaio del 1999 Luciano Berio gli ha assegnato l'incarico di fondare e dirigere il Dipartimento di Educazione del Centro Tempo Reale di Firenze. Sempre dal 1999 è titolare della cattedra di Composizione presso l'Ecole Nationale de Musique de Montbéliard e inoltre Chargé de cours presso l'Università Paris IV-Sorbonne a Parigi nel Dipartimento di Musicologia contemporanea. Le sue composizioni sono edite dalla casa editrice Suvini Zerboni, Milano.
Today, how long can a note last? How long can an entire composition last? And furthermore, what is the role of the young composer today? I cannot avoid posing this kind of question and searching for a "possible response" that can give meaning to my music. It is in this perspective that I began to compose music that offers its interpreters a great degree of liberty and tries to be lyric at the same time, and pleasing to my ear. In this sense, composing for me is research into musical theory. The compositions I am presenting have been written according to a new technique called Composition for Interactive Models, in which each musical theme is conceived as an entity manifesting itself in time and able to change in relation to other musical entities.
|