Yves Netzhammer Swiss / Suisse / Svizzera / Switzerland Comunicazione e Nuovi Media
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Partendo da disegni lineari bidimensionali, l'artista costruisce, attraverso il computer, percorsi di movimento brevi e conclusi, che raccontano storie. Le sue visioni suscitano un inatteso effetto ipnotico in un ambiente onirico e si manifestano, attraverso movimenti limitati ma chiaramente definiti, fino a comporre quadri significativi. La poesia che in tal modo emerge dal computer č sorprendente, tanto pių in quanto non viene nascosta la clinica nuditā del mezzo. Dai "Bilderrätsel" (Indovinelli figurativi) sprizzano una dirompente astuzia rappresentativa e la passione per nuove forme di racconto. Queste immagini affrontano il tema del processo di percezione, mirano all'oscuro spazio fra gli occhi e il cervello, fra vedere e comprendere. In tal modo le opere dell'artista si inoltrano in un campo classico della ricerca sulla percezione - che per la nuova generazione informatica parte comunque da nuove premesse - e si pongono tra due diversi concetti, tra "scienza" e "arte". č nato nel 1970. MOSTRE. 1999: Curator's Digest, Halmhaus, Zurigo; Manor-Kunstpreis, Museo Allerheiligen, Schaffhausen; "Digital Sunshine", Galleria artistica Brandts, Odense, Danimarca; "Three Statements", Museo Ludwig, Colonia. PREMI. 1999: Manor-Kunstpreis, Schaffhausen. 1997: Kunst aanmoedigingsprjis amnstolveen, Amsterdam.
Starting from two-dimensional linear designs, the artist uses the computer to construct paths of brief and concluding movements that tell stories. The resulting visions produce an oneiric atmosphere with unexpectedly hypnotic effects and develop through limited but clearly defined movements to compose meaningful images. The poetry that emerges thus from the computer is surprising, and even more so considering that the clinical nudity of this means is never hidden. What squirts out of "Bilderätsel" (Guessing Games) are a shattering representative cunning and a passion for new narrative forms. These images confront the theme of perceptual process, aiming at the obscure space between the eye and the brain, between seeing and comprehending. In a similar way, so does the work of the artist aim at the space between the two diverse concepts of science and art, as it spills over into the classic field of perception research, which in any case, for the new digitised-VR generation, is re-basing itself on new premises.
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