Aleksandra Jelic
|
||
"Put" tratta della crisi elettorale di dicembre-gennaio 1997, della popolazione serba in generale e della loro unica via di salvezza. "Put" ha filmato proprio gli eventi che accadevano in Serbia nel 1997-98 come reazione alla frode elettorale, che indusse una gran massa di persone a ribellarsi contro il regime e la sua antidemocraticità. Per tutto questo periodo, l'autrice del film con la sua troupe parteciparono attivamente a quanto stava accadendo, così attivamente che in certi momenti ne patirono le conseguenze sulla propria pelle. Questo film è fatto di emozioni, le emozioni dell'autrice e della gente che li hanno portati nelle strade di Belgrado. Il messaggio di "Put" è molto chiaro. Non c'è che una soluzione: la via del perdono e della riconciliazione.
È nata nel 1973. PREMI. 1995: GRAND PRIX (Miglior Film) al 43° Festival del cortometraggio e del documentario a Belgrado. FESTIVAL. 1997: Festival Internazionale del Cinema di Trieste. 1996: Video Medea, Film Festival di Video e TV Femminile a Novi Sad. 1995: Festival del cortometraggio a Belgrado; Festival del Teatro di Budva (Montenegro).
Film "Put" is about the election crisis in December-January 1997: about Serbian people in general and their only way for salvation. The film "Put" was made in the very course of events that took place in Serbia 1997-98 as a reaction to the election fraud, which made a great mass of people rebel against the regime and its non-democracy. Throughout this period the author of the film along with her crew took an active part in all that was happening, so active that at times they experienced physical pain. This film was made of emotions, the emotions of its author and of the people who brought them out into the streets of Belgrade. The idea of "Put" is quite clear: there is but one solution and that is the way of forgiveness and reconciliation.
|