El Ultimo Grito
|
||
"Per El Ultimo Grito, l’idea è l’elemento più importante nel design. A volte traggono ispirazione dalla sperimentazione con le proprietà tattili o costruttive di materiali diversi, come pavimentazioni in gomma; dal meccanismo dei raggi delle biciclette o persino da gesti quotidiani come appendere il cappotto e mettere giù il giornale arrotolato. L’idea emerge sempre con evidenza nel prodotto finale. Il nome El Ultimo Grito in francese suona come ‘le dernier cri’, e in italiano come ‘l’ultimo grido’, e riflette la loro passione nel dare ai prodotti dei nomi spiritosi che riassumono l’idea nella sua essenza. A volte questo è in contrasto con la natura seria del loro lavoro. Al di là delle battute, l’intelligenza dell’idea e l’inventiva nel processo di realizzazione conferiscono ai loro prodotti una personalità duratura. Si tratta di design minimale con una dimensione aggiuntiva - semplici, economiche soluzioni per la vita contemporanea, che passano attraverso il calore, lo humour e l’intelligenza." Claire Catterall Componenti. Roberto Feo, Rosario Hurtado e Francisco Santos. PREMI. 1999: Blueprint/Premio 100% Design; Premio Peugeot Design. LAVORI IN COLLEZIONI. 1999: Crafts Council, Londra; British Council, Londra; Stedlijk Museum, Amsterdam. Progetto realizzato con la collaborazione di: Lavazza.
"For El Ultimo Grito, the idea is the most important element of their designs. Inspiration may come from experimenting with the tactile or engineering properties of various materials such as rubber flooring or industrial electric cable; from the mechanism of bicycle racks and aeroplane seat pockets; or even from the daily routine of hanging up your coat and putting down your rolled-up newspaper. The idea is always evident in the final product. The name el ultimo grito translates from Spanish to French as ‘le dernier cri’, or to English as ‘the last shout’, and it reflects their liking for giving products witty names which sum up the essence of the idea. Sometimes this belies the serious nature of their work. Beyond the one-liners, the intelligence of the idea and the invention of the process give their products a personality which endures. This is minimal design with an added dimension - simple, inexpensive solutions to contemporary living shot through with warmth, humour and intelligence."
Claire Catterall
|