Marco Corona
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"Frida Kahlo, una biografia surreale". Dal Messico della rivoluzione zapatista alla Parigi di Bréton, la surreale biografia a fumetti di Frida Kahlo (1907-1954), un’artista segnata da un incredibile susseguirsi di sofferenze fisiche e una vita sentimentale tormentata… una tavolozza grondante sangue dalla quale ha attinto per rappresentare il proprio claustrofobico mondo di dolore. Spesso relegata dai libri d’arte al ruolo di semplice comparsa, quale moglie del celebre muralista Diego Rivera, fu invece una pittrice dalla forte personalità e dotata di un originale alfabeto di segni e colori… nei suoi quadri la silenziosa testimonianza di un’artista mutilata nel corpo ma divorata da un’inesauribile energia vitale. un frullato sanguinolento di verità e interpretazione. Surreale. Inedita sintesi di José Guadalupe Posada con i contrasti latinoamericani dei fratelli Hernandez.
"Osserva, sperimenta… impera!" Le prime cinque tavole di una serie ispirata al fotoromanzo popolare con rimandi alla fantascienza, al porno e all’horror. Storie "non finite" che si concludono tutte con la falsa promessa di un seguito. Scritte con un fraseggio sincopato e disegnate coi piedi, sono state successivamente colorate da Gianluca "Fetus" Viano.
Nato nel 1967. Ha ottenuto il diploma di Maestro d’Arte all’Istituto Statale d’Arte A. Bertoni di Saluzzo. PUBBLICAZIONI. "Frida Kahlo, una biografia surreale" (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Roma, 1998). "Cadavre Exquis" (Centro fumetto A. Pazienza, Cremona, 1998).
"Frida Kahlo, a surreal biography". From Mexico of the Zapata revolution to the Paris of Brèton, comes the surreal biography in comic art of Frida Kohl (1907-1954), an artist pursued by an incredible sequence of physical sufferings, and a tormented love-life - a palette dripping with blood, from which she took colours to paint her own claustrophobic life of pain. Although relegated to a simple walk-on part by the books on art, as being the wife of the celebrated wall-painter Diego Rivera, she was in fact an artist endowed with a strong personality, and was able to use an original alphabet of signs and colours… her pictures bear silent witness to an artist mutilated in her body, but with an inexhaustible spring of vital energy. Surrealistic. An original synthesis of Josè Guadalupe Posada with the Latin-American contrasts of the Hernandez brothers.
"Observe, experiment… rule!". The first five pictures are part of a series inspired by popular photo-romances, with cross-references to science fiction, pornography, horror. They are "unfinished" stories that conclude with the false promise of a follow-up, written in a syncopated phraseology, and drawn with the feet. Later on they were coloured by Gianluca "Fetus" Viano.
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