Diego Schindler Castro Deutschland / Germania / Germany
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Linstallazione
intitolata Big Ball Disequilibrium mostra una stanza di 2 m 2 per 3 m di
altezza, in cui due palle a specchio roteano in direzioni opposte,
producendo un effetto tale per cui lo spettatore, mentre osserva i
riflessi che si sovrappongono sui muri, perde leggermente lequilibrio.
Fuori della stanza , una tenue luce blu e una nebbiolina, prodotta da
unapposita macchina. Dentro la stanza viene proiettato un video. Il video
rappresenta lartista che, al risveglio, si scopre sdraiato su una
spiaggia dellisola di Rügen , postumi di una sbronza notturna in qualche
pub di Berlino. Sale sui famosi Kreidefelsen , il soggetto di un noto
dipinto del romantico tedesco Casper David Friedrich, e ci vomita sopra.
Allo stesso tempo lartista racconta una storia autobiografica di abuso
dalcool nelladolescenza, che descrive come lespressione di una
romantica mise-en-scene di autodistruzione maschile, e di stronzate
macho. č nato nel 1972. MOSTRE. 1999: Centro de Art Jóven, Madrid; Zoo Galerie/Salle Blanche, Museo delle Belle Arti, Nantes; Stadtgalerie, Kiel; Galerie Neue Anständigkeit, Berlino; Glassbox, Parigi, Kunsthalle, Kiel. 1998: Galerie Prima Kunst, Kiel. 1997: Stadtgalerie, Kiel. The installation titled "Big Ball Disequilibrium" shows a 2 sqm and 3 m high room in which two mirror balls are spinning in opposite directions, with the effect created that the spectator watching the overlapping reflections on the walls will slightly loose his/her equilibrium. Outside the room there is a dim blue light and fog, produced by a fog machine. Inside the room a video is being shown. The video features the artist waking up to find himself lying on the beach of the island of "Rügen", after a drunken night in some pub in Berlin. He climbs the famous "Kreidefelsen", which are the motifs of a famous painting by the German Romanticist Casper David Friedrich, and throws up on them. At the same time the artist tells an autobiographic story of adolescent alcohol abuse and describes it as an applied form of a romantic mise-en-scene of male self-destruction, as well as just being macho crap. |