Lilian Bourgeat

France / Francia

Comunicazione e Nuovi Media
Communication & New Media

 

è guardando il nonno fabbricare giocattoli di legno che l'artista ha appreso molto presto il gusto della manipolazione degli oggetti. Tale interesse ha prodotto un dialogo fruttuoso con il materiale. Motivato dall'ambiente emerge un vocabolario di gesti iniziatici. Da questa infanzia, che si confronta immediatamente con la natura e il gioco, nascerà la ricerca innovatrice per trarre forme dal legno. Né disegnatore, né propriamente scultore, l'artista ha utilizzato la scuola d'arte come rivelatrice di potenzialità permesse dall'arte contemporanea, piuttosto che come un ciclo di apprendimento di tecniche che egli possedeva già per la sua formazione precedente. Yves-Michel Bernard
è nato nel 1970. MOSTRE PERSONALI. 1999: Galleria Emmanuel Perrotin, Parigi; 1998: "Le Pavé dans la mare", Besançon; 1997: Art Dealer 2, Marsiglia; 1996: Galleria Emmanuel Perrotin, Parigi; Istituto Nazionale di Ricerche Agronomiche (INRA), Digione. MOSTRE COLLETTIVE. 1999: ARCUS Studio, Moriya-Machi, Giappone; "Les Coups", FRAC Bourgogne, Digione; "Variables, la Lune en parachute", Epinal; "Ô saisons, Ô chateaux!" Musée des Ursulines, Maçon; "Petits arrangements", Capella Saint-Lyphard, Ferté Bernard; Centro d'arte contemporanea Abbazia Saint-André, Meymac, FRAC Alsace, "Chant 9". 1998: "I paradossi del reale, la realtà delle utopie", Galleria d'arte contemporanea Zacheta, Varsavia; Techno parade di Parigi, ARPAC, TATI; CCC di Tours (Francia), "Bruits secrets"; Le consortium, Collezione del Consortium; Espace des Arts, Chalon-sur-Saône; Et stock, FRAC Bourgogne, Digione.

Watching his grandfather making wooden toys, the artist learned very young the pleasure in the manipulation of objects. This interest led to a very fruitful dialog with materials. Out of tension with his environment emerged a vocabulary of initiatory gestures. Neither designer nor sculptor, properly speaking, the artist has not used art school as a learning cycle of techniques he already, possessed because of his previous training, but rather as the key to open up the potentialities of creative art. Yves-Michel Bernard
Born in 1970. SOLO EXHIBITIONS. 1999: Emmanuel Perrotin Gallery, Paris. 1998: "Le Pavé dans la mare", Besançon. 1997: Art Dealer 2, Marseille. 1996: Emmanuel Perrotin Gallery, Paris; Institut National de Recherches Agronomiques (INRA), Dijon. GROUP EXHIBITIONS. 1999: ARCUS Studio, Moriya-Machi, Japan; "Les Coups" ("The Blows"), FRAC Bourgogne, Dijon; "Variables, la Lune en parachute" ("Variables, the Moon in Parachute"), Epinal; "Ô saisons, Ô chateaux!" ("The seasons, the castles!"), Musée des Ursulines, Maçon; "Petits arrangements" ("Little Arrangements"), Chapel Saint-Lyphard, Ferté-Bernard; Center of Contemporary Art, Saint-André Abbey, Meymac; "Chant 9", FRAC Alsace. 1998: "The Paradoxes of the Real, the Reality of Utopias", Zacheta Contemporary Art Gallery, Warsaw; "Techno parade of Paris", ARPAC, TATI department store; CCC of Tours, "Bruits secrets" ("Secret Noises"); Le consortium, Collection of the Consortium; Espace des Arts, Chalon-sur-Saône; FRAC Bourgogne; Et stock, Dijon.