L'opera d'arte è narrata. Immagine e parola nella cultura di ogni tempo non sono in competizione, ma collaborano nella tessitura di un patrimonio comune. L'opera d'arte narra. Dai soggetti mitologici all'epoca della riproducibilità tecnica, le migliaia di linee narrative che troppo spesso si guardano e non si rintracciano, che sintetizzano in un tratto pagine e pagine di parole, ore e ore di racconti. Lo scudo di Achille istoriato da Vulcano, le vite degli artisti del Vasari, i quadri descritti da Chaim Potok, i saggi di Ernst Gombrich ci accompagnano in un viaggio attraverso i colori, le forme, i livelli di lettura dell'opera d'arte.
Marco Vacchetti per
Holdenlab
Per iniziare
AA.VV. (!), La Bibbia - Antico e Nuovo Testamento
Apollonio Rodio, Le Argonautiche, Rizzoli 1986
Omero (forse), Iliade, Einaudi 1991
Tito Livio, Ab Urbe condita libri Omero (forse), Odissea, Marsilio 1994
Ovidio, Le Metamorfosi, Garzanti Plutarco, Vite Parallele, Rizzoli 1996
Virgilio (sicuro), Eneide, Einaudi 1970
Per continuare
Giovan Battista
Armenini, De' veri precetti della pittura, Einaudi, 1988
Rudolf Arnheim,
Arte e percezione visiva, Feltrinelli 1992 Rudolf Arnheim, Il pensiero
visivo, Einaudi 1974 Charles Baudelaire, Scritti sull'arte, Einaudi 1992
Walter Benjamin, L'opera d'arte dell'epoca della sua riproducibilità
tecnica, Einaudi 1991 Franz Boas, Arte primitiva, Bollati Boringhieri 1981
Martin Bocian, Dizionario della Bibbia e dei Vangeli. I personaggi
biblici, i personaggi dei Vangeli, Bruno Mondadori 2000 Anthony Blunt, Le
teorie artistiche in Italia dal Rinascimento al Manierismo, Einaudi 1981
Gérard de Champeaux - Sebastien Sterckx, I simboli del medio evo, Jaca
Book 1992 André Chastel, Favole forme figure, Einaudi 1988 Jean Clair,
Critica della modernità, Allemandi 1983 Arthur C. Danto, La destituzione
filosofica dell'arte, Tema Celeste 1992 Mary Gislon - Rosetta Palazzi,
Dizionario di mitologia e dell'antichità classica, Zanichelli 1997 Ernst
H. Gombrich, Arte e illusione. Studio sulla psicologia della
rappresentazione pittorica, Einaudi 1972 Ernst H. Gombrich, La storia
dell'arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo Arte 1997 Ernst H.
Gombrich, A cavallo di un manico di scopa, Einaudi 1976 James Hall,
Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte, Longanesi 1993 Arnold
Hauser, Storia sociale dell'arte, Einaudi 1987 Károly Kerényi, Gli Dei e
gli Eroi della Grecia, Garzanti 1989 R.Klein, La forma e l'intelligibile,
Einaudi 1975 A.Klibansky - Erwin Panofsky - Fritz Saxl, Saturno e la
Melanconia, Einaudi 1983 Heinrich Krauss - Eva Uthemann, Quel che i quadri
raccontano, Longanesi 1994 Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, TEA
1995 Erwin Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell'arte del
Rinascimento, Einaudi 1975 Erwin Panofsky, Il significato nelle arti
visive, Einaudi 1996 Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica e
altri scritti, Feltrinelli 1992 Gino Piva, La tecnica della pittura ad
olio e del disegno artistico, Hoepli 1985 Francesco Poli, Produzione
artistica e mercato, Einaudi 1975 Chaim Potok, Il mio nome è Asher Lev,
Garzanti 1996 Chaim Potok, Il dono di Asher Lev, Garzanti 1997 Felice
Ramorino, Mitologia classica illustrata, Hoepli 1984 Cesare Ripa,
Iconologia, Fogola 1986 Giuseppina Sechi Mestica, Dizionario universale di
mitologia, Rusconi 1994 Victor Stoichita, L'invenzione del quadro, Il
Saggiatore 1998 Wladyslaw Tatarkiewicz, Storia dell'estetica (vol.1-3),
Einaudi 1980 Marco Vacchetti, Storie dell'arte, Rizzoli 2000 Giorgio
Vasari, Le vite de' più eccellenti architetti, pittori et scultori
italiani da Cimabue insino a' tempi nostri, Einaudi 1991 Edgard Wind,
L'eloquenza dei simboli, Adelphi 1992 Edgard Wind, Arte e anarchia,
Mondadori Heinrich Wölfflin, L'arte classica, Sansoni 1978 Federico Zeri, Dietro l'immagine.
Conversazioni sull'arte di leggere l'arte, Longanesi
1987 |