Progetti finanziati 2019

 

Con deliberazione n. 2019 02341/002 l’Ufficio della Garante ha approvato per l’anno 2019 un bando per contributi riguardante la presentazione di progetti rivolti a:

  • Persone al termine del percorso detentivo
  • Persone straniere detenute

I progetti selezionati dalla commissione valutatrice sono stati:

Il progetto “In Questo Mondo Libero – Un sito web responsive per le persone che ritornano in libertà” presentato dalla Associazione Museo Nazionale del Cinema. Il progetto prevede una raccolta ed elaborazione dati, lo studio, la realizzazione e il lancio del sito “Liberante.it – Città, diritti, opportunità”, con caratteristiche di semplicità e facile accesso. 

Il progetto “Informare per integrare” mira a fornire interventi di formazione e consulenza giuridiche rivolte alle persone straniere e agli operatori penitenziari. Si tratta di una proposta presentata dall’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI). Il progetto prevede due giornate di formazione per gli operatori penitenziari e due giornate di formazione per le persone detenute nei due istituti penitenziari cittadini. Durante gli incontri, tenuti da avvocati esperti di diritto dell’immigrazione appartenenti all’associazione, verranno affrontati i principali argomenti inerenti alle diverse problematiche legate alla regolarizzazione degli stranieri sul territorio nazionale.

 

I progetti sono stati avviati per la fase di organizzazione e programmazione nel mese di ottobre 2019 e proseguiranno sino all’estate 2020.

 

Acquisto di beni

Con il contributo economico concesso dalla Città di Torino – Servizio Centrale Consiglio Comunale e affidati all’Ufficio Garante è stato possibile acquistare oggetti utili all’allestimento di un’area all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno che permetterà agli animali da compagnia di fare visita al/alla proprio/a padrone/a (determina n. 2019 02637/002). Sono state inoltre acquistate 480 borse per persone trattenute al CPR Brunelleschi, destinate ai rimpatriandi sprovvisti di bagagli, a garanzia della tutela degli effetti personali e del diritto alla proprietà. Al fine di creare un ambiente più accogliente e confortevole per i colloqui con i parenti nel periodo primaverile-estivo, sono stati acquistati 3 gazebi che saranno collocati nel cortile dell’Istituto Minorile. Per agevolare i parenti che non sempre hanno con sé i lucchetti per riporre i loro effetti personali nelle apposite cassette durante i colloqui, si è provveduto ad acquistarne un numero necessario da sopperire alla carenza (determina n. 2019 06153/002).

 

BUDGET ASSEGNATO 2019 12.000 euro

di cui 10.000 euro contributi 2000 euro acquisti beni

SPESO 11.967,37

di cui 10.000 contributi 1.967,37 acquisti beni