Progetti finanziati

Si sono conclusi nel 2018 i progetti realizzati all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e dell’IPM Ferrante Aporti che l’Ufficio della Garante ha promosso attraverso il consueto bando.

  • IPM FERRANTE APORTI

All’interno dell’Istituto Penale Minorile di Torino, si è da sempre valorizzata una visione delle attività artistiche come forma di sostegno al disagio, alla comunicazione e alla maturazione delle risorse cognitive, affettive e relazionali. Nel 2018 è  stato selezionato il progetto “la voce oltre il muro pensando a un domani: un radiodramma dall’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino – Sezione Giovani Adulti. Dal laboratorio teatrale sociale alla costruzione di un radiodramma”, presentato dalla Associazione TerraTerra. Realizzato nei mesi di febbraio e marzo 2018, il prodotto del laboratorio è stato finalizzato alla realizzazione di una puntata di radiodramma confezionabile in cd-audio e in una puntata podcast trasmissibile su web radio.

  • C.C. LORUSSO CUTUGNO – Mediazione Interculturale e Ricerca specifica

A fronte di un crescente multiculturalismo della popolazione in misura penale è stato finanziato il progetto “Un ponte per la libertà: conosciamo dentro e fuori” un progetto di mediazione e di ricerca rivolto alle persone private della libertà personale. L’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali A.M.M.I., è stata selezionata come beneficiario del contributo per il progetto citato che è stato realizzato tra dicembre 2017 e settembre 2018; la ricerca – case study è stata rivolta alla sezione filtro-controllo ovuli.

 

Acquisto di beni

Grazie agli stanziamenti concessi per il 2018 è stato possibile acquistare giochi da tavolo (determina 2018 02876/002) tavoli e sgabelli (determina 2018 05609/002) volti a occupare il tempo libero e favorire la socializzazione delle persone detenute, secondo le esigenze evidenziate dalle Direzioni degli Istituti Torinesi. La donazione è stata molto apprezzata da parte delle persone detenute. L’Ufficio ha inoltre provveduto  ad acquistare un roll-up e due pannelli forex (determina 2018 04943/002) da utilizzare nello Spazio di Cultura Inclusiva, presso la caffetteria del Tribunale, spazio riservato a questo ufficio per attività che favoriscono la partecipazione allargata, la mescolanza sociale, l’innovazione culturale, artistica e creativa, con particolare attenzione ai processi di inclusione; un luogo aperto ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi che dialogano con la progettazione sociale per esporre, presentare e comunicare il loro lavoro e il loro impegno sui temi dei diritti, della giustizia e della legalità.

 

BUDGET ASSEGNATO 2018 12.000 euro

di cui 10.000 euro contributi 2000 euro acquisti beni

SPESO 11.998,24

di cui 10.000 contributi 1.998,24 acquisti beni