La popolazione detenuta torinese ha un età media compresa tra i 35/40 anni, dato approssimativo in quanto gli attuali sistemi di implementazione e consultazione non consente di ricavare queste informazioni. La durata media delle pene è di difficile stima, poiché, trattandosi di una Casa Circondariale, la stessa è deputata ad ospitare soggetti in attesa di giudizio e condannati a pene detentive di durata medio breve; ma, in quanto unico Istituto della città, ospita al suo interno anche un circuito penale (presso il Padiglione A) e in diverse sezioni (es. quelle a connotazione sanitaria, il Polo Universitario, la sezione collaboratori e quelle per alta sicurezza) e vi sono ospitati detenuti condannati a pene detentive lunghe compreso l’ergastolo.

Si può con certezza affermare che il livello di scolarità è mediamente piuttosto basso; molti detenuti e detenute hanno conseguito o conseguono il titolo di scuola dell’obbligo in costanza di pena.

La maggior parte delle persone detenute nella Casa Circondariale è in regime di media sicurezza, 94% di cui circa un quarto in regime chiuso e il 75% in regime aperto, il 6% è in regime di alta sicurezza.

Italiani e stranieri – percentuali