La Direttrice dell’Istituto è dal 2008 Gabriella Picco. E’ presente in Istituto, a differenza dello scorso anno, un Commissario, Maurizio Contu, in distacco dalla Casa Circondariale di Torino due giorni alla settimana.
Il personale della Polizia penitenziaria assegnato è di 51 unità di cui 45 effettivamente in servizio. Gli assistenti e funzionari dell’area pedagogica sono 8, 2 gli psicologi.
Ad ogni sezione sono assegnati educatori e agenti che gestiscono gli interventi, a favore dei giovani detenuti, congiuntamente. Si tende a privilegiare gruppi di lavoro il cui metodo di intervento sia condiviso non solo nell’ambito della stessa professionalità, ma anche nell’ottica della “vigilanza dinamica”. In particolare, vengono condivisi i momenti significativi della giornata dei giovani ristretti: sveglia, colazione, avvio alle attività, pranzo, attività all’aperto, socializzazione, etc. Nello specifico, questo lavoro congiunto è utile per monitorare il clima relazionale e l’andamento delle dinamiche tra i giovani.