Il Gabinetto del Sindaco supporta il Sindaco nelle sue funzioni amministrative e politico-istituzionali.
Il Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco è una struttura organizzativa formata da vari uffici che svolgono una pluralità di funzioni. Tra queste i rapporti con la cittadinanza e con le associazioni, elaborazione e gestione dei progetti della Città, cerimonie istituzionali, organizzazione e coordinamento di eventi che implicano attività di rappresentanza e di rapporto con le altre istituzioni, comunicazione istituzionale e realizzazioni grafiche e riprografiche e in generale attività di collaborazione con gli Assessori. Il tutto al fine di garantire una positiva proiezione delle attività dell’ente e per il miglior perseguimento dei fini istituzionali.
mail: gabinettosindaco@comune.torino.it
In particolare gli uffici sono così articolati:
L’ufficio gestisce l’agenda del Sindaco e si occupa della sua corrispondenza, smistando in relazione alle deleghe i messaggi in arrivo agli Assessorati. Assegna inoltre le interpellanze presentate dai Consiglieri Comunali agli Assessori competenti.
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23000
Mail : sindaco.lorusso@comune.torino.it
Inviti indirizzati al sindaco: inviti@comune.torino.it
Coordinatrici: Maria Maddalena Garberoglio
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel: 011011 22423
Mail: gabinettosindaco@comune.torino.it
Il Direttore: Dott.ssa Valentina Campana
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel: 011 011 22423
Mail: direzione.gabinettosindaco@comune.torino.it
La Città di Torino riorganizzato le attività di informazione ai cittadini svolte da tre distinti uffici della Città (Informacittà, Urp e Urc), accorpando le diverse attività in un unico "Punto Informativo Unificato" (PIU) che è ubicato al piano terra di Palazzo Civico, in Piazza Palazzo di Città 9/A.
Dove e quando
L’Ufficio Rapporti con il Pubblico, ha la funzione di agevolare il rapporto tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, di garantire l’esercizio dei diritti di accesso e di partecipazione, di favorire l’utilizzo dei servizi attraverso l’informazione e la loro conoscenza.
I cittadini possono quindi rivolgersi allo sportello per presentare:
richieste di accesso agli atti e documenti amministrativi;
petizioni al Consiglio Comunale
istanze e petizioni al Sindaco;
proposte di deliberazione d'iniziativa popolare;
reclami, segnalazioni o suggerimenti sull'attività dell'Amministrazione comunale.
Possono inoltre chiedere informazioni su attività e servizi comunali.
Dove e quando:
Tel. 011 011 23010
Mail: urp@comune.torino.it
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Sito web: http://comune.torino.it/urp
Carta Qualità del servizio:
http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/urp.pdf
Responsabile: Cira Liccardi
L’ufficio si occupa delle pubblicazioni istituzionali e gestisce le attività di comunicazione istituzionale e le campagne di comunicazione sociale e di informazione per i diversi assessorati e servizi dell’Amministrazione. Coordina altresì i servizi al pubblico dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e del punto informativo unificato PIU.
Dove: Piazza Palazzo di Città n. 1, piano terra
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Responsabile: Cira Liccardi
L'ufficio si occupa dell'organizzazione e del coordinamento di attività di comunicazione inerenti la promozione della Città e dei grandi eventi, dell'ufficio graficio e di strumenti di comunicazione come l'affissione dei Mupi, l'illuminazione della Mole, la gestione ed approvazione del logo istituzionale della Città.
illuminazione.mole@comune.torino.it
Attività del Cerimoniale, Manifestazioni e Patrocini
L’ufficio si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle principali cerimonie istituzionali, della celebrazione delle Feste Nazionali e delle attività protocollari della Città.
L’attività di cerimoniale comprende la gestione di eventi ricorrenti e occasionali che implicano attività di rappresentanza nonché la funzione di collegamento istituzionale con gli altri Enti Locali, Militari, Istituzioni cittadine e Ministeri.
Elenco delle principali attività del 2023
Elenco delle principali attività del 2022
Elenco delle principali attività del 2021
L’ufficio provvede anche a valutare le richieste di partecipazione del Gonfalone della Città e fornisce un supporto alle associazioni nelle commemorazioni di particolare rilevanza, che siano rievocazioni storiche (vd. Pietro Micca - Carnevale) o anniversari di eventi o personaggi che hanno segnato la vita cittadina (vd. Martiri del Martinetto – Carpanini - Thyssenkrupp)
L’ufficio gestisce inoltre l’attività di concessione dei patrocini.
Ufficio Cerimoniale
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 22254
Mail: cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it
Ufficio Patrocini
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23185 - 011 011 22260 - 011 011 22430 - 011 011 22822
Mail: patrocini@cert.comune.torino.it - patrocinigabinettosindaco@comune.torino.it
Responsabile: Adriana Cortese
L’ufficio provvede alla gestione amministrativa e contabile delle attività legate al cerimoniale e alla rappresentanza. Cura la tenuta del Registro delle Associazioni della Città ai sensi del Regolamento n. 211 . Provvede all’erogazione di contributi e di altri benefici economici, quote associative e partecipazioni della Città. Fornisce supporto all’attività del Consiglio dei Seniores e si occupa della gestione delle sale auliche di Palazzo Civico.
Tel:011 011 - 23944
Tel. Registro Associazioni 011 011 22525
Mail Registro delle Associazioni: registroassociazioni@comune.torino.it
Responsabile: Carla Biondo
L’Unità Operativa si occupa del coordinamento delle attività gestionali e amministrative del Servizio Centrale: bilancio, gare, contratti, certificazioni, etc. Gli uffici seguono inoltre le attività relative alle grandi entrate dell’Ente, le sponsorizzazioni, i rapporti con le Fondazioni bancarie e altre istituzioni, i progetti speciali di carattere interassessorile. L’Unità Operativa fornisce anche un supporto di segreteria al Presidio per la Legalità.
Look della Città
L’Unità Operativa si occupa del coordinamento progettuale, tecnico e amministrativo di installazioni fisse e mobili per la comunicazione e la promozione di eventi sul territorio cittadino (stand della Città, stendardi, striscioni, banner, bandiere, teli speciali, pannelli, totem e roll up.)
Mail: gestioneamministrativa@comune.torino.it
Tel. 011 011 22954
Mail: sponsorizzazionicittaditorino@comune.torino.it
Tel. 011 011 22158
Tel. 011 011 22979 - 22420 - 22954
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Responsabile: Simone Cacciotto
L’ufficio Relazioni Internazionali si occupa dei rapporti con l’estero: gemellaggi, accoglienza delle delegazioni, missioni, relazioni con istituzioni estere e sedi diplomatiche, progetti con città estere nell’ambito di reti e partenariati europei.
Dove: Via Meucci 4
Tel. 011 011 37812
Mail: internationals.affairs@comune.torino.it
Responsabile: Daniela Silvi
La struttura giornalistica si occupa di fornire informazioni sull’ attività dell’Amministrazione Comunale ai media e ai cittadini, di redigere approfondimenti, testi e comunicati che sono divulgati anche attraverso i canali multimediali e le conferenze stampa.
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
tel. 011 011 23600
Mail: ufficio.stampa@comune.torino.it
Responsabile: Carola Quaglia
Dove: Piazza Palazzo di Citt
Tel. 011 011 22068
Mail: centrostampa@comune.torino.it
Responsabile: Francesco Garino
Il Disability Manager istituito con delibera n. 119 del 10 dicembre 2018, svolge un ruolo di monitoraggio delle politiche della Città e di supporto ai Servizi dell’Amministrazione con l’obiettivo di promuovere una programmazione delle politiche pubbliche tali da rispondere ai diritti delle persone con disabilità, garantendo l’accessibilità e la fruizione dei servizi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e il più altro livello di pari opportunità.
Dove: Piazza Palazzo di Città 11/13
Tel. 011 011 21600
Mail: disabiliymanger@comune.torino.it
L'ufficio provvede alla gestione amministrativa e contabile delle attività legate al cerimoniale e alla rappresentanza. Cura la tenuta del Registro delle Associazioni della Città ai sensi del Regolamento n. 211. Provvede all'erogazione di contributi e di altri benefici economici, quote associative e partecipazioni della Città. Fornisce supporto all'attività del Consiglio dei Seniores e si occupa della gestione delle sale auliche di Palazzo Civico.
Telefono Registro Associazioni: 011 011 22525
Mail Registro delle Associazioni: registroassociazioni@comune.torino.it
Telefono Sale Auliche: 011 011 22504
Mail Sale Auliche: sale.gabinettosindaco@comune.torino.it
Responsabile: Carla Biondo