Skip to content

Villa in Famiglia: attività didattica a Villa della Regina

Villa in Famiglia: attività didattica a Villa della Regina
  • Villa della Regina
    Strada Comunale Santa Margherita, 79 - Torino
  • Residenze Reali Sabaude Piemonte

Torna il programma di eventi di Villa in Famiglia, l’iniziativa educativa che, da oltre due anni, propone visite guidate e laboratori per bambine e bambini insieme ai loro familiari. Un’occasione per scoprire la storia e l’arte della Villa in modo coinvolgente e creativo.

Ogni appuntamento, della durata di circa due ore, è strutturato in due momenti: una prima parte dedicata all’esplorazione della residenza o dei suoi giardini, per conoscere le decorazioni, l’architettura e le curiosità storiche, e una seconda parte laboratoriale, in cui i partecipanti daranno spazio alla creatività con disegni e manufatti ispirati a ciò che hanno visto.

Calendario degli eventi

Sabato 29 marzo | Ore 15:00
Pasqua: Caccia alle uova
Un’avventura tra i giardini della Villa per una speciale caccia alle uova. Dopo una breve visita, le famiglie riceveranno un kit per individuare e raccogliere le uova nascoste nel parco.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Domenica 27 aprile | Ore 11:00
Massimo Giannoni a Villa della Regina
In occasione della Giornata Mondiale del Disegno e della rassegna Pagine d’Arte, i giovani partecipanti saranno invitati a reinterpretare le opere di Massimo Giannoni, esposte nella mostra temporanea, creando una personale esposizione artistica.

Sabato 17 maggio | Ore 15:00
Laboratorio sui libri senza parole
In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e la rassegna Pagine d’Arte, il laboratorio sarà dedicato ai silent book, libri illustrati privi di testo. I partecipanti daranno vita alle decorazioni delle porcellane dei Gabinetti Cinesi della Villa, diventando protagonisti di una narrazione visiva.

Sabato 7 giugno | Ore 11:00
I segreti dei ventagli
Un viaggio nel passato per scoprire l’uso del ventaglio nel Settecento. Dopo la visita, i bambini e le bambine realizzeranno ventagli ispirati a quelli dell’epoca, perfetti per affrontare il caldo estivo con un tocco di eleganza.

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria.
Email: drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it
Telefono: 011 8195035

Segui le indicazioni sulla mappa

Villa della Regina
Strada Comunale Santa Margherita, 79 - Torino
×
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic