Quest’estate, il Museo Accorsi-Ometto dal 4 luglio al 29 agosto offre una serie di visite guidate “speciali” che includono sia la collezione permanente sia la mostra “TORINO ANNI ‘50. LA GRANDE STAGIONE DELL’INFORMALE“.
Le visite alla collezione permanente permetteranno di riscoprire le opere del museo attraverso racconti inediti e storie d’altri tempi. Le visite alla mostra, invece, spiegheranno in modo coinvolgente la stagione dell’Informale che ha caratterizzato lo sviluppo artistico torinese dal secondo dopoguerra agli inizi degli anni ’60.
Un’estate speciale al museo
Visite guidate con il Direttore del Museo Accorsi-Ometto, Luca Mana.
Storie di famiglie. Accorsi e la nobiltà italiana
Protagonisti della visita saranno Pietro Accorsi e le prestigiose famiglie italiane che hanno acquistato oggetti o fatto arredare le loro abitazioni dal famoso antiquario.
- Date: martedì 16 luglio e martedì 27 agosto, ore 18
La Chiesa di Sant’Antonio Abate. La sua storia nei secoli
Durante questa visita si racconterà la storia della chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate che nel 1600 si trovava al posto dell’attuale museo.
- Date: martedì 23 e martedì 30 luglio, ore 17
L’Arte della ceramica a Torino
Questa visita è dedicata alle manifatture di ceramica del Regno sabaudo, con un approfondimento sulle maioliche dei Fratelli Rossetti, le porcellane di Vinovo e le terraglie di Dortu.
- Date: sabato 13 e 27 luglio, 10 e 24 agosto, ore 16
Un’estate speciale in mostra
Estate a colori
Queste visite esploreranno il significato e l’interpretazione dei colori NERO, ROSSO, GIALLO e VERDE nell’arte informale, offrendo una visione profonda del loro potere espressivo.
- Date: giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio, ore 18.30; giovedì 1, 8, 22 e 29 agosto, ore 18.30
Torino Informale
Un tour in centro città alla scoperta degli artisti che hanno lavorato a Torino tra gli anni Cinquanta e Sessanta, visitando luoghi simbolo della grande stagione dell’Informale.
- Date: domenica 7 luglio e 11 agosto, ore 10
Visita con letture “Niente di nuovo sotto il sole”
Attraverso letture e testimonianze, questa visita racconta la nascita e lo sviluppo della grande stagione dell’Informale e il ruolo di Torino in questo contesto.
- Date: giovedì 18 luglio e 22 agosto, ore 18
Attività con laboratorio Arte Fuori Forma
Un laboratorio per bambini che, ispirati dalle opere esposte, scopriranno nuovi modi di fare arte utilizzando materiali non convenzionali. Al termine, dipingeranno un rotolo di carta ispirandosi agli artisti visti in mostra.
- Date: domenica 14 luglio e 25 agosto, ore 15.30
Prenotazione obbligatoria per tutti gli appuntamenti.
Per maggiori informazioni visita il sito di Fondazione Accorsi-Ometto .