Skip to content

Tour De France 2024 – Grand Départ

Tour De France 2024 - Grand Départ
  • Tour De France 2024

Per la prima volta nella storia, in 120 anni, il Tour de France 2024 partirà dall’Italia e arriva in Piemonte! La prima tappa, che è un omaggio a Gino Bartali, da Firenze si concluderà a Rimini. La seconda, dedicata a Marco Pantani, avrà il via nella sua Cesenatico e il traguardo posto a Bologna. Per la terza giornata, il percorso con partenza da Piacenza toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e appunto Torino. L’arrivo della Grande Boucle è atteso il 1° luglio sotto la Mole, precisamente davanti all’Inalpi Arena, mentre la ripartenza sarà il giorno successivo da Pinerolo in direzione della Francia.

Lunedì 1° luglio l’arrivo di tappa a Torino: previste modifiche alla viabilità

Lunedì 1° luglio Torino diverrà palcoscenico della terza frazione del 111° Tour de France, partendo da Piacenza. I ciclisti entreranno in città dal corso Unione Sovietica, provenienti dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dirigendosi verso il centro.

La competizione vedrà i partecipanti attraversare l’intera carreggiata di corso Unione Sovietica fino a corso Bramante. Qui, gireranno a sinistra verso corso Lepanto e, ancora a sinistra, su corso Galileo Ferraris, fino al traguardo, situato di fronte al piazzale Grande Torino.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina sul sito dei Vigili Urbani riguardante le modifiche alla viabilità per il Tour de France.

Il trofeo della “Grand Départ”

Il trofeo della “Grand Départ” è stato esposto nell’atrio del Grattacielo della Regione, in piazza Piemonte 1 a Torino, fino al 27 giugno.

Venerdì 28 sarà visibile al PIÙ (Punto Informativo Unificato) di piazza Palazzo di Città 9/a mentre sabato 29 e domenica 30 a Palazzo Madama, dove sono in programma gli eventi della rassegna talk Tour à Turin organizzata dal Salone del Libro.

Comuni, Pro Loco e associazioni sportive hanno creato un fitto cartellone di rassegne culturali e culinarie. Possibile consultare l’elenco completo degli appuntamenti in programma a Torino e vedere le foto del trofeo della “Grand Départ” nel Grattacielo della Regione .