Torinodanza Festival, fedele alla sua missione, continua a esplorare il panorama della creazione artistica. Quest’anno il festival accosta i grandi nomi della coreografia contemporanea alle nuove espressioni di ricerca e tendenza emergenti sulla scena attuale. Il filo conduttore della programmazione di quest’anno si concentra sulla coreografia intesa come pratica e costruzione estetica e semantica: una vera e propria “regia del corpo” che trasmette processi artistici ricchi di significato. Questa regia è capace di parlare agli spettatori, offrendo loro opportunità di astrazione, diverse chiavi di lettura e interpretazioni della realtà.
I ballerini e le ballerine si esibiranno dal 12 settembre al 26 ottobre 2024 alle Fonderie Limone di Moncalieri, al teatro Carignano e al cinema Massimo.
Il Festival propone una serie di spettacoli firmati da artisti del calibro di Emanuel Gat, Marco da Silva Ferreira, Sharon Eyal, Ioannis Mandafounis, Omar Rajeh, Euripides Laskaridis, Hofesh Shechter, Alonzo King, Alessandro Sciarroni, Jacopo Godani, Mauro Astolfi, Ambra Senatore, Cristina Kristal Rizzo e molti altri.