Il Design per Torino ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo-post industriale, rappresentando una delle chiavi principali per il suo sviluppo economico, sociale e culturale, utile a progettare possibili soluzioni nel ridisegnare servizi, quartieri, luoghi. Il Design è uno strumento per rendere la città più accessibile, più sostenibile e più inclusiva.
Il titolo di Città Creativa UNESCO del Design, ottenuto nel 2014, riconosce a Torino di aver saputo valorizzare le proprie molteplici identità, unendo allo storico profilo industriale nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo.
In occasione del Decennale della nomina di Torino Città Creativa UNESCO del Design, la Città offrirà un palinsesto di appuntamenti gratuiti per promuovere il riconoscimento e raccontare le diverse declinazioni del Design a Torino.
Saranno previsti incontri dedicati a raccontare le imprese iconiche del territorio; talk con importanti designer e ospiti internazionali. Inoltre, verrà presentata la nuova mappa dedicata ai luoghi del Design e le attività ad essa collegate.
Torino Design City è
Un progetto di: Città di Torino
Con il sostegno di: Camera di Commercio, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo;
Con il supporto di: Politecnico di Torino
In collaborazione con: Circolo del Design, Urban Lab, Polo del 900
Con il contributo di: Ministero del turismo
Scarica il calendario completo degli appuntamenti di Torino Design City