Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d’avanguardia torinese, con una mostra che esplora la sua influenza nel panorama del cinema sperimentale nazionale e internazionale. Figura iconica del cinema indipendente, profondamente connessa alla città di Torino, De Bernardi è un narratore che ha saputo catturare l’essenza della vita con il suo cinema libero e mai banale. La mostra offrirà un’immersione completa nell’universo creativo di De Bernardi in un progetto articolato su più livelli che unisce formati differenti ripercorrendo sessant’anni di cinema sperimentale.
La mostra, organizzata in sinergia con la Cineteca del Museo e il Cinema Massimo, offre un’immersione completa nell’universo creativo di De Bernardi ed è parte di un progetto articolato che prevede: la conservazione e la digitalizzazione delle sue opere (ad oggi, più di un centinaio di film); l’allestimento di una mostra, una performance teatrale, la pubblicazione di un volume inedito e una retrospettiva, nonché una selezione di opere sottotitolate per la circuitazione.
Ospitata al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, l’esposizione è a ingresso libero e si potrà visitare durante gli orari di apertura del museo.
Le immagini della mostra sono disponibili sul Fotoblog della Città di Torino .