Il Social Festival Comunità Educative è un evento pensato per mettere al centro il mondo della scuola e della formazione.
Di fronte alle sfide poste dalla crisi ambientale e climatica, è essenziale sviluppare nuovi modi di vivere, interagire, produrre e consumare. Questa sfida interroga il mondo della pedagogia e dell’educazione, chiamando a raccolta le scuole, i servizi educativi, le associazioni culturali e sportive e le famiglie. L’obiettivo? Fare di ogni città, insieme alle sue scuole, una grande comunità educativa.
Dal 4 al 9 novembre 2024, Torino e la sua area metropolitana diventeranno un palcoscenico di dibattiti, laboratori, workshop e spettacoli. Sarà l’occasione per esplorare insieme come prenderci cura del mondo e imparare a vivere sulla Terra con un passo più consapevole e leggero. A questo evento parteciperanno voci dall’arte, dalla pedagogia, dalla scienza e dal mondo della cura, per ispirare la città e accompagnarla nel percorso di crescita delle nuove generazioni.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e da Iter – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale.
a partecipazione è gratuita.
È necessaria l’iscrizione per ciascun evento.
Per registrarsi o iscrivere le classi, visita il sito web del Social Festival Comunità Educative 2024 .
Puoi consultare il programma completo del Social Festival Comunità Educative .