Dal 6 giugno al 7 settembre 2024, il Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti di Torino ospita “Simbionti”, una mostra personale di Andrea Guerzoni.
Il termine simbionte deriva dal greco συμβιόω, che significa “vivere insieme”, e combina σύν “con” e βιόω “vivere”. In biologia, si riferisce a un individuo, animale o vegetale, che vive in simbiosi con altri organismi. I simbionti sono quegli organismi che vivono in un rapporto obbligato con altri esseri viventi, senza necessariamente trarre vantaggio reciproco da questa convivenza.
I licheni sono spesso trascurati o erroneamente considerati parassiti o malattie, nonostante il loro ruolo cruciale nell’ecosistema, inclusi i frutteti. In agronomia, la loro presenza sulle cortecce è spesso vista negativamente, indicata come segnale di problemi sanitari o di cattiva gestione delle piante. Poiché prosperano su esemplari malati o morenti, sono spesso incolpati di questi problemi.
In realtà, i licheni sono principalmente autosufficienti e innocui per gli alberi. Il loro stile di vita simbiotico offre una riflessione profonda sulla nostra relazione con il mondo, i concetti di identità e individualità, e suggerisce nuove forme di collaborazione e sopravvivenza in tempi incerti.
Nella mostra, Guerzoni confronta i licheni presenti nei meleti con il marciume e le macchie causate da funghi patogeni, batteri e insetti parassiti, invitando a una maggiore attenzione e conoscenza di ciò che osserviamo.
Inaugurazione: Mercoledì 5 Giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00 .
Orario: da Lunedì a Sabato 10.00 alle 18.00 .
Per maggiori informazioni visita il sito del Museo della Frutta .