VIDEOMAPPING SU PALAZZO REALE
La proiezione inizierà tutti i giorni alle 18:00, fino alle 22:00.
La durata del video è di 18 minuti.
Scopri le scuole che hanno partecipato a Sette Storie di Natale!
Quest’anno la Piazzetta Reale e il Bosco diventano luoghi di racconti, di filastrocche, di musiche, di suoni: uno spazio di narrazione sonora e visiva dedicato a tutti, grandi e piccini. Tutta la piazza sarà coinvolta: la facciata di Palazzo Reale, il boschetto di abeti e lo spazio circostante. Il progetto di Punto Rec Studios si basa sulle storie dedicate al Natale di Gianni Rodari.
Natale con Rodari. Si svolgerà inoltre a Palazzo Madama una mattinata con filastrocche e musica, dedicata alle famiglie, il 16 dicembre a partire dalle ore 11:00.
In cosa consiste “Sette storie di Natale di Gianni Rodari”? Il risultato finale: un racconto visivo e sonoro della durata di 18 minuti, coinvolgente, emozionante, ricco di fantasia e di messaggi di pace, di solidarietà, di accoglienza, di speranza. La Narrazione Multimediale sarà proiettata su Palazzo Reale. La colonna sonora sarà udibile in tutta la Piazza e sarà composta non solo dalla lettura delle storie, ma anche da musiche originali composte per l’occasione.
Come è stata realizzata?
- Sono state selezionate 7 storie di Rodari.
- Le storie sono state lette e registrate da due attori, voce femminile e maschile e dal coro di 15 bambini.
- Il progetto ha previsto sin dall’inizio il coinvolgimento dei bambini e delle scuole, perché si è ritenuto che fosse molto motivante e ricco di significati educativi.
- Con l’assistenza di Punto Rec Studios, i Servizi Educativi della Città di Torino hanno chiesto alle scuole dell’infanzia di collaborare al progetto, coinvolgendo le classi nella creazione di immagini, disegni, composizioni ispirandosi alle storie di Rodari.
- I bambini sono stati liberi di usare qualsiasi tecnica, senza limiti alla loro creatività.
- Hanno aderito 36 scuole.
- Il risultato è consistito in circa 500 composizioni che Punto Rec Studios ha fotografato. Le immagini realizzate sono state elaborate in post-produzione dagli editor creativi di Punto Rec Studios e costituiscono la struttura visiva della Narrazione Multimediale.
La musica e gli effetti sonori sono originali, composti per l’occasione dal Maestro Andrea Ravizza. Le musiche sono state registrate dalla Roma Film Orchestra con Fabrizio Bosso, Nico Gori e Claudio Chiara come solisti.
In sintesi
L’esito finale è un racconto della durata di 18 minuti composto dalle voci narranti, dalle musiche e dalle immagini realizzate dalle bambine e dai bambini delle scuole dell’Infanzia di Torino.
Perché Rodari
Gianni Rodari ha scritto fiabe bellissime. Ma è stato soprattutto un grande maestro e pedagogista, che ha creduto fortemente che insegnare non significasse semplicemente trasmettere delle nozioni agli alunni, ma anche educarli ad essere persone migliori. Nella Grammatica della Fantasia, il suo unico testo teorico, si rivolge «a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola». Il pilastro della pedagogia rodariana è la creatività. Secondo Rodari, un bambino troverà la forza e il coraggio di lottare per costruire un mondo migliore solo se sarà capace di immaginare cose che non esistono; il compito dell’adulto è quello di stimolare la sua fantasia, fornendogli gli strumenti adatti affinché la creatività emerga.