L’ingresso della Salita alla Cupola si trova all’interno della Basilica di Superga. Una scala a chiocciola di 131 scalini porta sulla balconata esterna della cupola, da dove si può ammirare il panorama della città con le sue valli e montagne. In particolare, nelle giornate limpide, è possibile notare alcuni dei principali monti della catena delle Alpi, come il Monviso, il Gruppo dell’Orsiera, il Rocciamelone, il Gran paradiso, il Gruppo degli Apostoli, la Torre di Lavina, e il Monte Rosa con la punta Doufour.
Tutti i venerdì e i sabato fino a fine settembre, sono previste aperture serali della Basilica. La Chiesa e la Cappella del Voto saranno accessibili liberamente e inoltre sarà possibile salire sulla cupola panoramica o visitare il museo.
Venerdì 6 e sabato 7 settembre, è in programma un fitto calendario di iniziative anche serali per i 400 anni della statua della Madonna delle Grazie, con concerti alle ore 22.
Fino al 7 settembre la tranvia Sassi-Superga effettuerà anche il servizio serale il sabato. Consultare il sito GTT per maggiori dettagli.
Inoltre, la Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita da 50 posti che nei giorni di venerdì 6 – 13 – 20 e 27 settembre e nei giorni di sabato 7 – 14 – 21 e 28 settembre effettuerà tre corse andata alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23 con partenza da Torino Sassi piazza Gustavo Modena e arrivo al piazzale della Basilica di Superga. Le corse di rientro si effettueranno alle ore 21.30 – 22.30 e ultima corsa alle ore 23.30 dal Piazzale della Basilica di Superga a Sassi.