Skip to content

Raised in the Dust al Parco Michelotti

Raised in the Dust al Parco Michelotti
  • Parco Michelotti Ex-giardino Zoologico
    Corso Casale, 10131 Torino TO - Torino
  • Artissima

Artissima, in collaborazione con la Città di Torino, presenta Raised in the Dust, un progetto dell’artista Andro Eradze (Georgia, 1993), in programma da martedì 29 ottobre a lunedì 4 novembre 2024, presso l’Ex Giardino Zoologico – Parco Michelotti di Torino. Puoi trovare maggiori dettagli su Artissima The Era of Daydreaming.

Il film, prodotto nel 2022, prende ispirazione dall’epilogo del poema classico georgiano Il mangiatore di serpenti (1901) di Vazha-Pshavela. Il protagonista, dotato di un potere soprannaturale che gli permette di comprendere il linguaggio della natura, si trova di fronte a una scelta difficile: seguire la sua connessione profonda con il mondo naturale o adempiere alle sue responsabilità sociali. Alla fine, si piega a queste ultime.

L’opera di Eradze si sviluppa all’interno di una foresta, dove animali tassidermizzati appaiono uno dopo l’altro, turbati dal caos provocato dai fuochi d’artificio nella notte di Capodanno. Il film critica aspramente l’impatto delle azioni umane, che in questo contesto si rivelano pericolose e mortali per la fauna selvatica. I fuochi d’artificio diventano il simbolo di un accesso a un lato oscuro e mitologico della foresta, un universo in cui piante, animali e spiriti coesistono in una dimensione carica di simbolismo e tensione.

Segui le indicazioni sulla mappa