Skip to content

Prossime Città – Città reali, città immaginarie. Visioni decoloniali sui futuri urbani. Rassegna Profezie Artificiali, a cura di Mufant.

Prossime Città - Città reali, città immaginarie. Visioni decoloniali sui futuri urbani. Rassegna Profezie Artificiali, a cura di Mufant.
  • Main Hall Campus Luigi Einaudi
    lungo Dora Siena, 100 - Torino
  • Fondazione Mufant

Profezie Artificiali fa tappa al Campus Einaudi. La “città del futuro” non è uno dei tanti temi della fantascienza, è la fantascienza. Presentando mondi mai visti prima, il racconto fantascientifico li deve costruire dal nulla, senza potersi riferire a realtà già note. Fra questi “mondi dal nulla”, la città – del futuro o dell’altrove – è sempre metafora di una società possibile, alternativa – in meglio o in peggio – a quella attuale. La mostra Prossime Città è un excursus fra le città del futuro narrate in oltre centocinquanta anni di fantascienza, e insieme una riflessione sull’attualità dei rapporti fra umanità e tecnologia, in un contesto – quello odierno – dominato dall’ansia per la crisi climatica e dall’entusiasmo e insieme dal timore per lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale. In occasione del vernissage sono previsti una visita guidata della mostra “Prossime città” e un dialogo tra specialisti degli studi urbani sul tema del possibile dialogo tra ricerca sociale e narrazioni fantastiche/fantascientifiche per studiare e immaginare il futuro delle città. La tavola rotonda conclusiva, “Città reali, città immaginarie. Visioni decoloniali sui futuri urbani”, presnetata da Javier Gonzalez Diez e Francesco Vietti (Università di Torino) insieme aDavide Monopoli e Silvia Casolari (MUFANT), vede l’intervento di docenti e ricercatori dell’Università di Torino, del World Anthropology Day – Antropologia pubblica a Milano e Torino e dell’UrbeLab della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA). L’incontro prevede una restituzione di quanto osservato durante le esplorazioni urbane condotte insieme agli studenti nel territorio della zona nord di Torino e un dialogo tra specialisti degli studi urbani sul tema della decolonizzazione degli spazi e delle memorie della città.

Libero. Senza prenotazione.

Info: mufant.it

Segui le indicazioni sulla mappa