Nel 2025 si celebrerà una ricorrenza decennale della scomparsa di due giganti della cultura italiana: Pier Paolo Pasolini, scomparso nel 1975, e Italo Calvino, scomparso nel 1985.
Attorno a queste figure prende vita l’evento “Pasolini e Calvino: La città svelata”, che avrà inizio con un incontro presso il Polo del ‘900. Tra i relatori vi saranno figure di spicco come Alberto Sinigaglia, testimone del legame tra i due scrittori e il nostro paese, Anna Peyron, responsabile del Centro Studi del Teatro Stabile di Torino, Fabrizio Gargarone di Hiroshima Mon Amour, Enrico Bonanate di PAV, Valentina Gallo di CAP10100 e Renzo Sicco di Assemblea Teatro.
Questo progetto, ideato dall’Associazione culturale Hiroshima Mon Amour, in collaborazione con Assemblea Teatro, PAV – Parco Arte Vivente e CAP10100, è stato selezionato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!” e finanziato tramite i fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – a supporto dell’economia urbana nel settore culturale.
Per maggiori informazioni sull’evento collegati al sito del Polo del ‘900 .