A Torino alle Gallerie d’Italia è possibile visitare Paesaggi/Landscapes, progetto culturale ideato dal Museo Egizio in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia nell’ambito di un accordo triennale che prevede anche iniziative di sviluppo e diffusione della cultura e dell’arte.
Un’installazione immersiva, visitabile gratuitamente, e un ciclo di dialoghi a ingresso libero che metterà a confronto fotografi, artisti ed egittologi saranno i protagonisti di “Paesaggi/Landscapes”. Il tema centrale dell’iniziativa è la dicotomia tra paesaggio reale e paesaggio immaginario nella ricerca archeologica e fotografica.
Gallerie d’Italia – Torino ospiterà tutte le mattine un video che rappresenta una sorta di flusso di coscienza in immagini e suoni, attraverso cui il Museo Egizio indaga i limiti e la fragilità delle ricostruzioni storiche e paesaggistiche. Il visitatore dal centro di Torino è così trasportato virtualmente in Egitto, in atmosfere lontane, nel tempo e geograficamente, per riflettere sulle nuove frontiere dell’archeologia attraverso un approccio multidisciplinare e interattivo.
“Paesaggi/Landscapes” proporrà a partire dal 19 giugno fino al 10 luglio un ciclo di 4 dialoghi tra fotografi, videoartisti ed egittologi:
19 giugno 2024 – ore 18.30
Paesaggio, tra materiale e immateriale
Francesco Jodice | Christian Greco
27 giugno 2024 – ore 18.00
Persone e paesaggi – Connessioni tra storia e fotogiornalismo
Rehab Eldalil | Johannes Auenmüller
3 luglio 2024 – ore 18:30
Dai paesaggi ai musei e ritorno
Sara Sallam | Paolo Del Vesco
10 luglio 2024 – ore 18.30
Il museo come paesaggio
Elisa Sighicelli | Michele Lanzinger
Per informazioni: Museo Egizio Gallerie d’Italia