La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un’iniziativa che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
A Torino è chiamata Unight, realizzata dall’Università e dal Politecnico di Torino in collaborazione con i Musei Reali e l’Alleanza UNITA – Universitas Montium. Tutti gli eventi UNIGHT sono ad accesso libero e gratuiti, salvo specifiche indicazioni.
L’evento si svolgerà nelle due giornate di venerdì 27 settembre dalle 17 alle 24 e sabato 28 settembre dalle 10:30 alle 19.
In occasione di questo evento, l’Archivio Storico della Città di Torino (di via Barbaroux 32) sarà aperto al pubblico dalle 8:30 alle 23:00 e sarà possibile visitare la mostra Torino Universale. Due secoli di grandi eventi anche con l’ausilio di visite guidate e gratuite.