All’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, si troverà la “Casa Gusto”, con il gusto torinese e piemontese nuovamente protagonista durante questa edizione 2023 delle Nitto ATP Finals. Il grande evento sportivo diventa infatti un’occasione per presentare a turisti, sportivi e cittadini quanto di meglio si crea e si produce nell’ambito dell’enogastronomia locale. Ogni giorno si aprirà un ricco calendario di degustazioni guidate e di presentazioni, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria locali: dalle mattine dedicate alle colazioni con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, alle diverse degustazioni durante la giornata, dalle Merende Reali fino ai brindisi del tardo pomeriggio con le migliori etichette dei vini torinesi e piemontesi, le birre artigianali, la mixology e il progetto Extra vermouth.
Tra i prodotti protagonisti delle diverse degustazioni, miele, formaggi, salumi, cioccolato e pasticceria, caffè, prodotti dolci e salati della panificazione, olio piemontese, funghi in cucina, antipasti e gastronomia della tradizione, senza dimenticare alcune produzioni iconiche, come il raviolo ATP, la coppa ATP di cioccolato e i nuovi gusti di gelato dedicati espressamente all’evento.
In totale sfileranno a Casa Gusto oltre 25 Maestri del Gusto (in presenza o con i propri prodotti), 34 tipologie di vini DOC e DOCG torinesi, 30 realtà tra Associazioni di categoria, associazioni di produttori e gruppi di settore, 6 ATL Regionali, 11 Consorzi di Tutela, 18 eccellenze enogastronomiche.
Oltre alle degustazioni, Casa Gusto sarà anche sede di alcuni talk a tema enogastronomico, a ingresso libero sempre su prenotazione: si parlerà di vini al tempo di Cavour, funghi commestibili, rifugi alpini piemontesi, brain food cibo per la mente e molto altro.
Sempre presente poi un banco mescita gestito in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino – riservato al vino e in particolare alla selezione Torino DOC dell’ente camerale torinese – che proporrà anche cocktail realizzati con Vermouth di Torino ed etichette del territorio.
Tutte le degustazioni in programma a Casa Gusto sono su prenotazione sull’app “DICE” e da quest’anno a pagamento (5 euro a persona pagabili anche in loco; bambine e bambini 0-6 anni gratis. Gratis sempre su prenotazione anche per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.
Guarda le immagini dell’inaugurazione sul FOTOBLOG della Città di Torino.