La prima grande mostra in assoluto del fotografo americano Mitch Epstein, curata da Brian Wallis, raggruppa le fotografie degli ultimi vent’anni dalle serie fondamentali di Mitch Epstein: American Power, Property Rights e Old Growth.
La mostra propone una selezione dell’attuale serie di Mitch Epstein, Old Growth, dove la magnificenza e la complessità di una foresta vergine stimolano una riflessione sul tempo: queste foreste per crescere impiegano numerose ere ma, solo nell’ultimo secolo, gran parte di quelle presenti sul territorio statunitense sono state rase al suolo.
Oltre alla produzione fotografica, la mostra presenterà in anteprima, un’installazione audiovisiva con riprese effettuate nelle foreste vergini del Massachusetts. Il connubio di queste opere racconta della resilienza e della fragilità del mondo naturale, della vorace devastazione delle risorse per mano dell’industria americana e dei rischi che alcuni individui temerari si assumono per preservare quel poco che resta delle terre precoloniali, affinché possano goderne anche le generazioni future.
Sul sito ScatTo il Fotoblog di Torino è presente la galleria di Mich Epstein a Galleria d’Italia .