Lunedì 7 e martedì 8 ottobre 2024, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita una due-giorni imperdibile dedicata a Martin Scorsese, uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, in occasione della sua prima visita al museo. L’evento prevede diversi momenti di grande intensità: il 7 ottobre alle 19:30, Scorsese sarà insignito del prestigioso Premio Stella della Mole nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, in una cerimonia esclusiva ad inviti, dove riceverà l’onorificenza alla carriera direttamente dal Presidente del Museo Enzo Ghigo e dal Direttore Domenico De Gaetano. Questo riconoscimento, attribuito in passato a leggende come Paul Schrader, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, rappresenta il più alto omaggio dell’istituzione a chi ha contribuito in modo eccezionale alla storia del cinema.
La celebrazione prosegue l’8 ottobre: alle 17:30 il Maestro attraverserà il Red Carpet presso la Mole Antonelliana, seguito alle 18:00 da una Masterclass al Cinema Massimo, dove incontrerà il pubblico per un dialogo sulle sue opere e la sua visione del cinema. Alle 20:00, Scorsese presenterà personalmente la retrospettiva a lui dedicata, introducendo la proiezione speciale di uno dei suoi classici. Dal 11 al 13 ottobre, il Cinema Massimo offrirà una selezione dei suoi film più iconici, con un tributo speciale alla New Hollywood degli anni Sessanta, movimento di cui Scorsese è stato tra i maggiori protagonisti.
Scorsese, autore di capolavori come Taxi Driver, Goodfellas, e The Departed, ha attraversato sei decenni di storia cinematografica, segnando indelebilmente l’immaginario collettivo con opere che esplorano la ricerca del sogno americano, i drammi della coscienza cattolica e le complesse dinamiche della società americana. Le sue collaborazioni con artisti come Robert De Niro e Leonardo DiCaprio hanno prodotto ritratti di personaggi intensi, intrecciati con temi universali di colpa, redenzione, e identità.
Oltre al suo impatto creativo, Scorsese si distingue anche come uno dei maggiori sostenitori della preservazione del cinema classico. Fondatore di The Film Foundation e del World Cinema Project, ha contribuito a restaurare oltre 1000 film, promuovendo la cultura cinematografica globale.
Con i biglietti della Masterclass e della retrospettiva già esauriti, sarà possibile seguire il contenuto on-demand sulla piattaforma IntoCinema , a partire dal 9 ottobre fino al 31 ottobre. Una celebrazione imperdibile per tutti gli amanti del cinema, che rende omaggio a una leggenda vivente.
Per scoprire le immagini di questa serata speciale, visita la fotogallery di Martin Scorsese su ScatTo , il fotoblog ufficiale della Città di Torino.