La mostra gratuita “Galaverna” di Massimo Sacchetti sarà visitabile dal 4 luglio al 10 novembre 2024 presso Corso Giovanni Lanza 75, come parte della programmazione di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee.
Massimo Sacchetti, artista valdostano di Gressoney-Saint-Jean, presenta otto sculture ispirate al fenomeno atmosferico della galaverna, che si manifesta tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando la brina si trasforma in cristalli di ghiaccio. Le opere, realizzate con lamine di resina trasparente e graniglia di vetro di Murano, catturano l’effimero e la bellezza di questo fenomeno naturale, trasmettendo una varietà di colori e dettagli da ogni angolazione.
Sacchetti paragona il suo processo creativo a una camminata nell’oscurità, guidata da una sensibilità affinata come quella di un cieco, cercando di rivelare al pubblico l’inguardabile. L’artista trasforma l’effimero in eterno, plasmando la fragilità della natura in opere che catturano l’essenza di ciò che è altrimenti inafferrabile.
Attraverso le sue sculture, Sacchetti invita i visitatori a immergersi nella sua visione, rivelando una bellezza onirica e fiabesca che affonda le radici nel territorio e nel tempo, dando vita a una geografia del paesaggio unica e affascinante.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Flashback Habitat .