Un viaggio esistenziale di chi varca la soglia verso l’età adulta. “The Shadow Line: A Confession” è un romanzo breve di Joseph Conrad, scritto nel 1915, a ridosso della Prima Guerra Mondiale.
In questa riscrittura di Pina Catanzariti avviene l’incontro tra il giovane Conrad e il giovane Baudelaire in un’alternanza di voci inquiete e pensieri convergenti, che si misurano con le angosce tipiche della giovane età che si scontra con la vita che avanza e l’inesorabile paura della morte. La nave da incubo del nuovo capitano (e del giovane poeta) che affronta i pericoli del mare è metafora del viaggio necessario della vita.
È un progetto di ascolto in cuffia dove le parole dal vivo e registrate si incastrano nel dialogo concitato tra i due marinai, il nuovo capitano e il vecchio ufficiale, in un flusso sonoro sottolineato da una colonna sonora dal vivo, che permette allo spettatore-ascoltatore, in riva al mare, la “visione” del viaggio impossibile lungo la linea d’ombra. Spettacolo teatrale itinerante da Conrad.
Libero. Necessaria prenotazione.
infoteatromobile@libero.it
Informazioni e prenotazioni:
https://www.teatromobile.eu/la-radio-che-cammina-nelle-periferie-eccentriche-performing-media-a-torino.html