La mostra racconta la nascita e l’evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità. Obiettivo della mostra è quello di indagare i protagonisti e l’evoluzione di questo importante movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana.
Il punto di vista adottato racconta nello stesso tempo l’importanza storico-artistica del movimento, i suoi rapporti con la scena francese, le novità tecniche introdotte dai pittori del gruppo ma anche la quotidianità della vita al Michelangelo, un caffè cittadino in cui si riunisce un gruppo d’artisti accomunati dalla volontà di ribellione verso il sistema accademico e i suoi metodi di insegnamento.
Secondo una prassi diffusa in tutta Europa, il caffè si sostituisce ai luoghi ufficiali della cultura, trasformandosi nel quartier generale di quegli artisti e intellettuali che, in un’Italia ancora in via di unificazione, scelgono Firenze per la politica del Granduca, ben più libertaria di quella di altri sovrani dell’epoca.
RAGGIUNGERE LA MOSTRA CON I MEZZI PUBBLICI
- Bus 56 (fermata Siccardi)
- Bus 72 (fermata Siccardi)
- Bus 19 (fermata Siccardi)
- Bus 51 (fermata Siccardi)
- Tram 13 (fermata Siccardi)