Skip to content

Giornate FAI di Primavera

Giornate FAI di Primavera
  • FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

Il 22 e 23 marzo 2025 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Giunta alla sua 33ª edizione, l’iniziativa, promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), offrirà l’opportunità di scoprire 750 luoghi speciali in 400 città, grazie all’impegno di migliaia di volontari attivi in tutte le regioni.

Un’edizione speciale per il cinquantenario del FAI

L’edizione 2025 avrà un significato ancora più profondo: celebrerà i 50 anni dalla fondazione del FAI, un traguardo di grande rilevanza per l’ente e per il Paese. Per l’occasione, i visitatori potranno accedere a siti straordinari, spesso normalmente inaccessibili o poco conosciuti, attraverso visite a contributo libero, sostenendo così direttamente la missione della Fondazione.

Tra i luoghi aperti al pubblico figurano palazzi storici, ville, castelli, teatri, chiese, collezioni d’arte, siti di archeologia industriale e produttivi, oltre a laboratori artigiani, fari, cantieri navali e persino un piccolo aeroporto civile. Il percorso di scoperta si estenderà anche a borghi storici, aree naturalistiche, orti botanici, parchi urbani e itinerari tematici sulla sostenibilità. Inoltre, verranno riaperti alcuni dei siti più apprezzati nelle passate edizioni.

Luoghi nel comune di Torino

A Torino sarà possibile visitare i seguenti luoghi:

  • Palazzo Ferrero d’Ormea, sede della Banca d’Italia
  • Secondo piano di Palazzo Reale. L’appartamento del principe
  • Palazzo della Prefettura già segreterie di Stato 
  • Castello di Lucento 
  • Palazzo Cavour – luogo riservato agli iscritti FAI

Scopri di più e programma la tua visita: Giornate FAI di Primavera

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic