Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, rappresenta un momento cruciale per le persone LGBT e per le istituzioni che si impegnano a tutelare e promuovere i diritti di ogni individuo.
Questa data segna l’anniversario della decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la World Health Organization, che nel 1990 ha rimosso l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano.
La Giornata è riconosciuta e celebrata da associazioni dedicate ai diritti umani, nonché dalle istituzioni internazionali e nazionali, incluse l’Unione Europea e le Nazioni Unite.
La Città di Torino partecipa alla Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia del 17 maggio.
La campagna di comunicazione di quest’anno, con il messaggio “Dov’è la differenza?”, mette in luce come, nonostante le apparenze, le famiglie omogenitoriali non godano degli stessi diritti delle famiglie eterogenitoriali.
Il manifesto della campagna include un QR CODE che rimanda a un testo informativo sulla situazione dei diritti delle famiglie omogenitoriali in Italia.
È disponibile il calendario delle iniziative organizzate dal Coordinamento Torino Pride, insieme agli Enti e alle Associazioni locali.
Visita il calendario delle iniziative a Torino.