1) Inaugurazione gamification gotica Inaugurazione dell’Augmented Reality Games (ARD) della sala gotica, “Into the gothic”.
2) JugendBlitz! Un gioco multimediale al MuFant. JugendBlitz! è una caccia al tesoro solarpunk, progettata per incoraggiare i partecipanti a mettere in gioco le proprie conoscenze sulla sostenibilità e ri-immaginare la città tramite fumetti, giochi da tavolo e VR. Esplora il museo alla ricerca degli indizi che ti permetteranno di trasformare la città da distopia a utopia. Con: Guglielmo Miccolupi (Commando Jugendstil), Giorgio Miccolupi (Commando Jugendstil), Yu Yan Hu, Davide Colella, Francesca Marando.
3) Videogiochi e Intelligenza Artificiale: IA come creatrice di contenuti. Il tradizionale ruolo dello sviluppatore è oggi messo in discussione nelle sue fondamenta dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale e dal suo uso massiccio. Da semplice ausilio alla realizzazione dei progetti e delle loro funzionalità, l’IA sembra spesso diventare una scorciatoia per risparmiare sui processi creativi e pratici, con conseguenze sulla qualità dei prodotti e sul mercato del lavoro, spesso preda di licenziamenti e ripensamenti aziendali per la ricerca sempre maggiore di un guadagno economico. Un elemento questo che nell’industria dei videogiochi si sta palesando con estrema evidenza. Tuttavia, se ben impiegata, l’IA può al contrario determinare una notevole miglioria qualitativa dei titoli, e forse anche offrire una soluzione ad un antico obiettivo per ora mai raggiunto: realizzare un videogioco realmente infinito. Con: Giacomo Conti (Nexa Center for Internet and Society – Politecnico Torino) e Lorenzo Plini (giornalista e co-founder MMO.it).
L’accesso all’evento è compreso nel biglietto d’ingresso al museo.
Info: info@mufant.it
Sito Mufant