Chi sono le madri italiane di oggi? Quali strategie adottano per conciliare la vita familiare con il lavoro, sapendo che una su cinque lascia la propria occupazione entro il primo anno dalla nascita di un figlio?
Questa è solo una delle tante questioni che verranno discusse a Torino nella seconda edizione del festival “Donne e la Città”, organizzato dall’associazione Torino Città per le Donne. L’evento avrà inizio mercoledì 9 ottobre 2024 con la cerimonia di apertura presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, e si concluderà domenica 13 ottobre presso le Fonderie Limone. Tra gli interventi più attesi c’è quello di Gino Cecchettin, il padre di Giulia, la giovane donna vittima di femminicidio lo scorso novembre.
Il programma del festival esplorerà vari argomenti, tra cui il “lavoro precario”, il ruolo delle donne nella scienza (note come “donne STEM”) e la promozione di un linguaggio inclusivo e di politiche paritarie, con l’obiettivo di garantire una maggiore visibilità delle donne nei testi scolastici.
Saranno affrontati anche temi come l’urbanistica e il cinema. Quasi tutte le attività si svolgeranno al Circolo dei Lettori per agevolare la partecipazione del pubblico. Gli eventi saranno aperti al pubblico e gratuiti fino a esaurimento posti, ma per alcuni, come l’inaugurazione del 9 ottobre e le sessioni aziendali dell’11 ottobre, sarà necessario registrarsi su Eventbrite.
Per partecipare all’inaugurazione del festival occorre iscriversi sulla pagina dedicata di Eventbrite .
Visita la pagina del programma completo della seconda edizione di Women&TheCity .
Per maggiori informazioni visita la pagina Torino Città per le Donne .