Il FESTIVAL INTERPLAY tornerà dal 23 maggio al 11 giugno 2024, programmando 25 compagnie, in long e short format per 7 PRIME NAZIONALI, utilizzando 4 teatri e 6 spazi multidisciplinari, che per la loro specificità sono punti di riferimento culturale per la città.
La programmazione del Festival nasce da un prezioso lavoro di scouting della scena contemporanea, ma anche grazie alla costruzioni di numerose collaborazioni internazionali: 15 le compagnie italiane, con realtà affermate e giovani proposte su cui posare per la prima volta lo sguardo, a cui si affiancheranno 10 compagnie internazionali, di cui 1 extraEuropea.
INTERPLAY vuole essere spazio di dialogo tra la creatività nazionale e internazionale, riconoscendo quanto la Cultura sia portatrice di messaggi di bellezza e di pace, dando spazio ad una molteplicità di voci artistiche.
Il FESTIVAL si riconferma quale strumento necessario per rappresentare la complessità del presente con le sue contraddizioni, fragilità e la nostra responsabilità sta nel creare incroci, opportunità di visibilità, al fine di favorire un vivaio di artisti sostenendone la ricerca, promuovendo la pluralità di sguardi, il dialogo e il confronto culturale, riconoscendo il valore aggiunto della diversità, della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione, anche con progettualità in network, favorendo la crescita esperienziale degli artisti, proprio in questi anni in cui sono sempre maggiori le contraddizioni economico-sociali.
A Imbarchino l’evento avrà inizio alle ore 18.00 nell’area di prato di fronte all’ingresso dell’Imbarchino.
La prima sarà la performance interattiva per bambini, POP, di Nicola Galli; seguirà il duetto MAPA della compagnia spagnola Colectivo Glovo. La giornata si conclude con la performance di Michele Scappa, There is a Planet.
Libero. Senza prenotazione.