Skip to content

Festa della Musica a Torino

Festa della Musica a Torino
  • Associazione M.A.T.E.

Dall’edizione 2016 il MIC (Ministero della Cultura) ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa. 

A Torino, il progetto nasce con l’intento di creare un terreno comune di incontro tra il patrimonio musicale di Torino e i suoi cittadini attraverso un palcoscenico naturale aperto a tutti. In 10 anni hanno performato più di 14.500 musicisti per un totale di più di 1.000 concerti.

Per poter permettere ad ancora più musicisti di potersi esibire, la Festa della Musica invade la città per strutturarsi in 10 punti spettacolo, avvalendosi della collaborazione di centri culturali e punti verdi dislocati su tutto il territorio urbano.

Per maggiori informazioni: https://www.festadellamusicatorino.it/#lp-pom-block-2731