L’installazione Euridome sarà visibile sulla facciata dell’edificio che ospita le associazioni imprenditoriali cittadine in via Fanti 17, a partire dal 25 ottobre, in occasione dell’inaugurazione di Luci d’Artista. L’opera sarà accessibile al pubblico anche nei mesi successivi.
Erik Saglia ha concepito questa nuova installazione site specific in continuità con la sua più recente serie di opere, Manifesti Satellite, ispirate ai satelliti naturali del sistema solare. Attraverso una complessa rete di linee che si intrecciano, si curvano e si trasformano, Saglia crea una cosmogonia in cui le trame diventano veri e propri contenitori di conoscenza.
Il movimento orbitale che si snoda intorno alla facciata della palazzina di Unione Industriali Torino – sede della Consulta sin dalla sua fondazione nel 1987 – richiama le forze di attrazione e influenza dei satelliti rispetto al pianeta di appartenenza. In questo contesto, il “pianeta” è la cultura, che promuove lo sviluppo e la crescita del territorio.
Ogni “satellite” dell’opera ha la capacità di riflettere la luce, simbolo della diffusione di idee e sapere. Questo concetto è pensato per valorizzare ogni impresa, ogni intervento di recupero e sviluppo del patrimonio e ogni idea che contribuisce all’evoluzione di una società basata su innovazione e cultura.
Il progetto evidenzia l’importanza indissolubile del binomio cultura e impresa, che è essenziale per creare nuove opportunità, benessere e inclusione sociale. Questo principio è alla base dell’intero programma di iniziative organizzate dall’Unione Industriali Torino e dai suoi partner in occasione di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024. Durante Artissima , sarà anche organizzato un talk al Meeting Point, focalizzato su questo tema.