Earthink Festival è il primo festival italiano di arti performative dedicato alla sostenibilità. Nato nel 2012 da una idea di Serena Bavo, giunge nel 2024 alla sua dodicesima edizione.
Un’edizione intitolata Curami, un appello urgente del nostro pianeta. Un invito ad avere CURA non solo dell’ambiente, ma delle relazioni e dei territori in cui il festival viene realizzato.
La tredicesima edizione di ETHF si apre all’Imbarchino del Valentino con un live radio show di REC2030 (programma radio dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile) e la performance di FOSSICK PROJECT, un duo formato dall’artista Cecilia Valagussa e dalla cantautrice Marta Del Grandi.
La loro collaborazione è iniziata nel 2016, inizialmente concepita come una configurazione per performance improvvisate, ed è evoluta con la narrazione come elemento centrale: ispirate dalla natura e dal mondo animale, hanno deciso di concentrarsi sul tema degli animali in via di estinzione e di scrivere i loro spettacoli durante le visite all’habitat delle specie che scelgono come protagonisti.
Nel corso degli anni si sono esibiti in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Il loro spettacolo dal vivo consiste nell’animazione analogica di Cecilia sul proiettore da tavolo, su cui muove manualmente pupazzi disegnati su ritagli di pellicole colorate e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti.
Marta scrive canzoni e brani strumentali in cui la voce si combina con sintetizzatori, chitarre, ritmi e registrazioni sul campo dei luoghi in cui vengono prodotti gli spettacoli.
Libero. Senza prenotazione.