Dal 19 ottobre al 3 novembre torna DIFFUSISSIMA per la sua terza edizione, un evento dedicato all’arte contemporanea che si diffonde in spazi cittadini, anche non convenzionali, con eventi, workshop e vernissage aperti al pubblico. La direzione artistica è curata da Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, fondatori della startup Artàporter.
Il tema del 2024 è “Beyond Art”, che esplora i cambiamenti epocali, dall’intelligenza artificiale applicata all’arte ai nuovi concetti di socialità e accessibilità. Artàporter, ideatrice dell’evento, inaugura la rassegna il 19 ottobre alle 18:30 presso Edit Torino. Per due settimane si susseguiranno appuntamenti in città e fuori.
Le novità di quest’anno includono un roadshow itinerante con performance artistiche e la collaborazione con Paratissima, che ospiterà una personale dell’artista russa Mara, curata da Kosareva.
Da segnalare l’esposizione dell’Acqua Sant’Anna Art Collection, che si aprirà il 23 ottobre presso Copernico Coworking, con opere di artisti come Marco Lodola, Ugo Nespolo e Razzia, in mostra fino al 15 novembre.
Tanti spazi si trasformano in palcoscenici per oltre 100 artisti, con ospiti sia nazionali che internazionali, offrendo un programma variegato di mostre, installazioni, performance, workshop e progetti collettivi.
Per conoscere il programma completo visita la pagina ufficiale di Diffusissima.