
Dal 27 febbraio al 2 marzo 2025, Torino si trasformerà nella capitale del cioccolato con l’attesissima edizione di CioccolaTò, la manifestazione che celebra il “cibo degli dei” in tutte le sue forme e declinazioni.
L’evento si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto e coinvolgerà anche prestigiose sedi culturali e storiche della città, tra cui il Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei Lettori, il Cinema Massimo, il Caffé Elena, le Gallerie d’Italia e il Polo artistico e culturale Le Rosine.
Questa edizione punta a esaltare Torino non solo come città d’arte e cultura, ma come punto di riferimento internazionale per la tradizione cioccolatiera. Il programma promette un viaggio multisensoriale attraverso il gusto, la creatività e la storia, con un focus particolare sull’artigianalità e sulla qualità delle materie prime.
Circa 50 produttori, tra nomi celebri e piccole eccellenze di nicchia, occuperanno l’area espositiva di Piazza Vittorio Veneto, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra praline, tavolette e creazioni uniche. Tra loro, 13 saranno i Maestri del Gusto di Torino e provincia. Gli oltre 70 stand, completamente rinnovati nel design, guideranno i visitatori verso “La Casa del Cioccolato“, cuore pulsante della manifestazione, dove si svolgeranno talk, degustazioni e incontri con esperti del settore.
Oltre alla parte espositiva, CioccolaTò offrirà un ricco calendario di appuntamenti: laboratori per scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato, percorsi degustativi e un’interessante contaminazione tra cioccolato, arte, cinema e letteratura, per un’esperienza che va oltre il semplice assaggio.
CioccolaTò 2025 è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Città di Torino, organizzato da Turismo Torino e Provincia con il supporto della Regione Piemonte. L’evento gode del contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT ed è realizzato in partnership con Iren e le principali associazioni di categoria del territorio (Ascom, Epat, Confesercenti, Casartigiani, CNA Torino, Confartigianato, API, Coldiretti).
Per tutti i dettagli sul programma e sugli eventi collaterali, visita la home page di CioccolaTò per conoscere tutto il programma