Skip to content

Capture Your City

Capture Your City
  • Piazza Palazzo di Città
    Piazza Palazzo di Città - Torino
  • Urban Lab

In Piazza Palazzo di Città si apre la mostra Capture Your City“. Questo evento espositivo nasce dall’omonimo concorso promosso annualmente dal Danish Architecture Center (DAC), che sfida i partecipanti a catturare l’essenza della propria città in un istante significativo.

Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa ha assunto quest’anno una dimensione internazionale, grazie alla collaborazione con il progetto New European Bauhaus DESIRE – An Irresistible Circular Society. Questo progetto, che riunisce DAC, la Città di Torino e altre 22 organizzazioni europee, mira a ripensare il futuro urbano in un’ottica di sostenibilità e circolarità.

Le 56 fotografie in mostra sono state scelte tra oltre 5.000 immagini presentate da partecipanti provenienti da tutta Europa. Una giuria internazionale ha selezionato questi scatti, che sono stati esposti per la prima volta presso il DAC di Copenaghen durante l’estate. Ora, grazie all’allestimento curato da Urban Lab, su iniziativa della Città di Torino, le immagini prenderanno vita sotto i portici di Piazza Palazzo di Città, presentate in grande formato lungo tutto il perimetro della piazza.

Il concorso ha visto il coinvolgimento di prestigiose istituzioni europee, tra cui il Museo di Architettura e Design (MAO) di Lubiana, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, il Centro di Architettura di Amsterdam (Arcam), la Fabbrica del Vapore di Milano e la Città di Riga. Le fotografie sono state scattate dal 1° marzo al 1° maggio 2024 e hanno invitato i cittadini a immortalare una visione inedita e sostenibile dei paesaggi urbani.

Il tema centrale della mostra, intitolato ‘Nuova Bellezza’, ci invita a riscoprire la bellezza in luoghi inaspettati delle nostre città, inclusi quelli segnati dal tempo o dalla natura spontanea. La sfida è di cogliere la bellezza in spazi urbani trasformati secondo principi di sostenibilità e rigenerazione circolare, stimolando una nuova visione del futuro delle nostre città.

Durante l’inaugurazione interverranno importanti figure istituzionali, come Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti della Città di Torino, Piero Boccardo, Presidente di Urban Lab, e Monica Poggi, curatrice di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 marzo 2025, offrendo un lungo periodo per esplorare questa originale visione del futuro urbano.

Il Danish Architecture Center, promotore dell’iniziativa, è un punto di riferimento internazionale per i dibattiti su architettura e design, contribuendo a creare esperienze coinvolgenti e riflessioni globali su queste tematiche.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata a Capture Your City su Urban Lab Torino .

Segui le indicazioni sulla mappa