Anche quest’anno la Città di Torino saluterà il nuovo anno con un concerto in piazza Castello. Il 31 dicembre, nella notte di San Silvestro, torinesi e visitatori attenderanno la mezzanotte al ritmo della musica trip hop, urban, rap e pop di Morcheeba, Rose Villain e Malika Ayane.
Torino wasn’t built in a day è il concerto con cui la nostra città saluterà il 2024, celebrando un anno che ha contribuito a fare di Torino una capitale della musica, della cultura e dell’innovazione. Uno spettacolo che saprà intrattenere un pubblico di tutte le età, dagli appassionati di ogni generazione alle famiglie, grazie a un palinsesto capace di unire nomi di prestigio nazionale e internazionale e talenti locali.
Sul palco di Piazza Castello si esibiranno i Morcheeba, band simbolo della musica europea, con 10 album registrati in studio e il singolo Rome wasn’t built in a day che nel 2000 diventò una hit mondiale; Rose Villain, fresca di nomina a Sanremo 2025, stella del panorama musicale italiano e internazionale, cantante, autrice e regista, con all’attivo milioni di stream grazie ai suoi due album di successo e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera; e Malika Ayane, artista poliedrica e dalla voce inconfondibile, vincitrice di numerosi premi e con all’attivo 13 certificazioni di platino e 2 d’oro per singoli e album, che salirà sul palco nella doppia veste di interprete e presentatrice. Insieme a lei condurranno la serata Marco Maccarini, presentatore, autore televisivo e speaker radiofonico, e Davide D’Urso, comico e content creator torinese.
Spazio anche ai talenti emergenti del territorio, con Giøve, artista già apprezzata dal pubblico torinese per la sua partecipazione a festival di prestigio come Sonic Park, Ritmika e, la scorsa estate, al Todays Festival. Sempre a Capodanno nasceranno i Bass Monkeys: l’unione – in anteprima assoluta – tra il collettivo torinese Sweet Life Society, pionieri italiani dell’electro-swing con oltre un decennio di successi internazionali e gli Ottoni Animati, la brass band siciliana che fonde tradizione e modernità in una performance dal forte impatto.
Modalità d’ingresso
L’accesso al concerto del 31 dicembre avverrà previa prenotazione con cauzione.
I biglietti sono esauriti.
Indicazioni viabilità per il 31/12/2024 e 1/1/2025
Di seguito tutte le variazioni sulla viabilità dell’evento Capodanno a Torino. Si precisa che per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina aggiornata dei vigili urbani sulle modifiche viabili .
LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE E PEDONALE
ZONA ROSSA:
DIVIETI DI SOSTA
Dalle ore 9:00 del 31/12 e fino alle ore 18:00 del 1° gennaio 2025, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi velocipedi e monopattini, fatta eccezione per i veicoli di soccorso, della Forza Pubblica e della Polizia Locale.
DIVIETO DI TRANSITO
Dalle ore 16:00 del 31/12 fino alla fine del concerto prevista intorno alle ore 03:00 del 1° gennaio, e dalle ore 12:30 del 1° gennaio fino alle ore 18:30, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi velocipedi, monopattini e i veicoli di trasporto pubblico, fatta eccezione per i veicoli di soccorso, della Forza Pubblica e della Polizia Locale.
CIRCOLAZIONE PEDONALE
All’apertura dei varchi alle ore 19:00 del 31/12 e all’interno della zona rossa, potranno circolare a piedi esclusivamente le persone dotate di codice QR-CODE di prenotazione all’evento, i residenti con documento di riconoscimento ed eventuali loro ospiti con indicazioni di indirizzo, le persone con prenotazione presso esercizi di ristorazione, gli ospiti di strutture ricettive nell’area e le persone autorizzate. All’apertura dei varchi alle ore 14:30 del 1° gennaio 2025 e all’interno della zona rossa potranno circolare a piedi le categorie sopra indicate, oltre ai partecipanti al concerto, fino al raggiungimento della capienza prevista.
ZONA GIALLA:
DIVIETI DI SOSTA
Dalle ore 9:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 18:00 del 1° gennaio 2025 e comunque sino a cessate esigenze:
- Via XX Settembre, ambo i lati, tratto Micca-San Giovanni.
- Via Micca, ambo i lati, tratto XX Settembre-San Tommaso.
- Via Viotti, ambo i lati, tratto Monte di Pietà-Bertola.
- Via Roma, ambo i lati, tratto Battisti-Bertola.
- Via Garibaldi, ambo i lati, tratto XX Settembre-San Tommaso.
- Via Po, ambo i lati, tratto Bogino-S. Francesco da Paola.
DIVIETO DI TRANSITO
Dalle ore 16:00 del 31/12 fino alle ore 03:00 del giorno successivo e dalle ore 12:30 alle ore 18:30 del 1° gennaio, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi velocipedi e monopattini, fatta eccezione per i veicoli di soccorso, della Forza Pubblica, della Polizia Locale e dei residenti muniti di documento di riconoscimento nella zona gialla.
I residenti potranno circolare in area gialla per raggiungere la propria residenza.
DEVIAZIONI GTT – METRO – PARCHEGGIO
Conseguentemente ai divieti di circolazione che saranno istituiti, alcune linee di trasporto pubblico subiranno deviazioni e/o limitazioni di percorso.
La Metropolitana circolerà dalle 7 del 31/12 fino alle 3 di notte del giorno successivo, con ultima corsa alle 2:30. Il 1° gennaio la metropolitana sarà attiva dalle 7:00 alle 00:30 (ultima corsa mezzanotte).
Per maggiori dettagli sulle linee deviate è possibile consultare il sito di GTT .
SOMMINISTRAZIONE, VENDITA E CONSUMO DI BEVANDE
In occasione dei concerti di Capodanno, sono previste specifiche restrizioni per garantire la sicurezza pubblica:
- Divieto di somministrazione, vendita, consumo e detenzione per asporto di alimenti e bevande in contenitori di vetro e/o metallo idonei all’offesa della persona.
- Divieto di vendita e somministrazione di bevande con gradazione alcolica superiore a 21 gradi:
- 31 dicembre 2024: nell’intero perimetro dell’AREA GIALLA, dalle ore 16:00 del 31/12/2024 alle ore 07:00 del 1/1/2025.
- 1 gennaio 2025: nell’intero perimetro dell’AREA GIALLA, dalle ore 12:30 alle ore 18:30.
- Divieto di introduzione di bevande alcoliche:
- 31 dicembre 2024: nell’intero perimetro dell’AREA ROSSA, dalle ore 16:00 del 31/12/2024 alle ore 07:00 del 1/1/2025.
- 1 gennaio 2025: nell’intero perimetro dell’AREA ROSSA, dalle ore 12:30 alle ore 18:30.
Eventi del Capodanno in Piazza Castello
- 31 dicembre 2024:
La serata di festeggiamenti inizierà con un grande concerto musicale alle ore 21:00, che si concluderà alle ore 01:00 del 1° gennaio 2025. - 1 gennaio 2025:
Alle ore 16:30, si terrà un concerto di musica classica, con termine previsto per le ore 17:45.
L’area interessata dagli eventi sarà prevalentemente la zona pedonale di Piazza Castello, compresa tra Palazzo Madama e il Palazzo della Regione sui lati est-ovest, e tra Piazzetta Reale e via Pietro Micca sui lati nord-sud.
Viabilità e Sicurezza
Per il regolare svolgimento degli eventi e per garantire la sicurezza dei cittadini, saranno adottate modifiche temporanee alla viabilità, con chiusure al traffico veicolare e pedonale.
Ringraziamo tutti per la collaborazione e la pazienza in caso di eventuali disagi logistici.