Venerdì 31 Maggio presso Urban Lab Torino dalle ore 17 alle ore 19 si terrà un incontro stimolante sulla Bikenomics, in cui si discuterà di come l’adozione di modalità di trasporto più sostenibili, in particolare l’uso della bicicletta, possa portare significativi vantaggi economici.
Questo evento offrirà una panoramica affascinante sui benefici economici derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, analizzando come questa scelta possa contribuire a risparmi finanziari sia a livello individuale che comunitario, migliorando al contempo la qualità della vita e dell’ambiente.
L’economia della bicicletta per il miglioramento urbano: “Bikenomics” è un termine che descrive gli aspetti economici legati all’uso della bicicletta, inclusi gli effetti sulle economie locali, sulle attività commerciali e sugli individui.
La bikenomics valuta anche i benefici sociali e ambientali più ampi derivanti dalla promozione dell’uso della bicicletta, come la diminuzione del traffico, il miglioramento della salute pubblica e la riduzione delle emissioni inquinanti e dei gas serra.
Relatrici/tori dell’incontro gratuito:
- Alessio Grimaldi, Direttore Decisio Italia Luca Davico, professore di sociologia urbana al Politecnico di Torino
- Nico Capogna (CEO e co-fondatore di Pin Bike)
- Maria Cristina Caimotto, professoressa di ecolinguistica all’Università di Torino
- Modera: Ammj Traore (Vice Presidente FIAB Torino Bike Pride, dottoranda in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino).