Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
La mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà.
Il percorso espositivo si sviluppa in sezioni tematiche dedicate ai principali soggetti protagonisti della produzione di Morisot – luoghi all’aperto, interni animati da figure colte in situazioni di intimità o nel brillio della vita sociale, paesaggi marini, famiglia, case e giardini – e racconta il suo stile leggero, talvolta sorprendentemente ellittico e moderno.
La luce, protagonista indiscussa della sua produzione, avvolge e irradia attraverso pennellate brillanti la superficie delle opere, raggiungendo la massima espressione nelle scene en plein air, sempre caratterizzate da atmosfere vibranti e cromaticamente intense.
Per maggiori informazioni sulla mostra dedicata a Berthe Morisot
Sul sito ScatTo il Fotoblog di Torino è presente la galleria della Mostra di Berthe Morisot .